ID:
10515
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DIRITTO COMMERCIALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 08/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a far conseguire agli studenti la conoscenza dei lineamenti di fondo del sistema italiano ed euro-unitario del diritto della proprietà intellettuale. Mira inoltre a fargli acquisire la padronanza del lessico specifico di queste discipline, nonché a farne comprendere la collocazione all’interno del sistema del diritto privato nonché della regolazione dell’attività d’impresa.
Prerequisiti
Per una comprensione adeguata dei temi del corso è opportuno che gli studenti dispongano delle nozioni di base del diritto privato.
Metodi didattici
Il corso avrà carattere prevalentemente seminariale, con lezioni frontali. La ricostruzione sistematica della disciplina della proprietà intellettuale sarà integrata costantemente dalla discussione di casi giurisprudenziali.
Durante il periodo di lezione gli studenti frequentanti saranno invitati a svolgere esercitazioni orali nelle quali, prese le parti di giudice, attore e convenuto, discuteranno controversie già conosciute dalla giurisprudenza. L’esercitazione sarà valutata ed il relativo esito sarà considerato ai fini della determinazione del voto finale.
La frequenza assidua ed attiva al corso e la partecipazione alle esercitazioni consentiranno la possibilità di sostenere la prova d'esame su una parte limitata del programma sotto indicato, che verrà indicata durante le lezioni.
Durante il periodo di lezione gli studenti frequentanti saranno invitati a svolgere esercitazioni orali nelle quali, prese le parti di giudice, attore e convenuto, discuteranno controversie già conosciute dalla giurisprudenza. L’esercitazione sarà valutata ed il relativo esito sarà considerato ai fini della determinazione del voto finale.
La frequenza assidua ed attiva al corso e la partecipazione alle esercitazioni consentiranno la possibilità di sostenere la prova d'esame su una parte limitata del programma sotto indicato, che verrà indicata durante le lezioni.
Verifica Apprendimento
Al termine del corso la prova finale, tanto per gli studenti frequentanti quanto per quelli non frequentanti, sarà costituita da un esame orale.
Testi
Per la preparazione dell'esame finale il testo è M. Bertani, A. Cogo, Ph. Fabbio, A. Genovese, A. Ottolia, Lineamenti di diritto industriale - Concorrenza e proprietà intellettuale, Cedam - Wolters Kluwer, Padova, 2024, da studiare limitatamente alle parti seguenti:
1. in tema di tutela dell'innovazione tecnologica: pp. 373-490
2. in tema di diritto d'autore: pp. 497-618
3. in tema di tutela dei segni distintivi: pp. 181-328
4.in tema di disciplina del processo sulla proprietà intellettuale: pp. 619-638.
1. in tema di tutela dell'innovazione tecnologica: pp. 373-490
2. in tema di diritto d'autore: pp. 497-618
3. in tema di tutela dei segni distintivi: pp. 181-328
4.in tema di disciplina del processo sulla proprietà intellettuale: pp. 619-638.
Contenuti
Il corso offre una ricostruzione sistematica delle normative internazionale, euro-unitaria e nazionale che regolano gli istituti di proprietà intellettuale: e precisamente illustra le diverse discipline a) (brevettuali e non) dell’innovazione tecnologica, b) delle opere dell’ingegno e dei prodotti culturali protetti dai diritti d’autore e connessi, c) dei segni distintivi.
Più in particolare, dopo un’introduzione al diritto della proprietà intellettuale, con esame dello sviluppo storico delle tecniche di appropriazione dei relativi intangibles e delle teorie economiche alla base della disciplina della loro appropriazione, il corso tratterà dei temi seguenti:
1. Le tecniche di appropriazione dell’innovazione tecnologica: i sistemi brevettuali e la privativa sui segreti
Le funzioni giuridiche dei diversi sistemi «brevettuali». Il brevetto per invenzione industriale: fattispecie costitutiva; oggetto della tutela e requisiti di proteggibilità; profili soggettivi; contenuto del brevetto; circolazione del diritto brevetto e licenze brevettuali. La tutela dei segreti commerciali.
2. Le tecniche di appropriazione delle opere dell’ingegno: i diritti d’autore e connessi
Le funzioni giuridiche dei diritti d’autore e connessi. Il diritto d’autore: fattispecie costitutiva; oggetto della tutela e requisiti di proteggibilità; profili soggettivi; contenuto del diritto d’autore; diritto secondario d’autore: circolazione del diritto patrimoniale; contratti relativi alle opere dell’ingegno. Introduzione al sistema dei diritti connessi al diritto d’autore.
3. Le tecniche di appropriazione del marketing creativo: i diritti esclusivi sui segni distintivi
Le funzioni giuridiche della disciplina dei segni distintivi. Il diritto sui marchi registrati europei ed italiani: fattispecie costitutiva (e fattispecie estintive); oggetto della tutela e requisiti di proteggibilità; profili soggettivi; contenuto del diritto di marchio; diritto secondario: circolazione del diritto, licenze di marchio. Il coordinamento tra le discipline dei marchi registrati, dei marchi non registrati e degli altri segni distintivi (ditta, insegna, domain name di Internet).
Più in particolare, dopo un’introduzione al diritto della proprietà intellettuale, con esame dello sviluppo storico delle tecniche di appropriazione dei relativi intangibles e delle teorie economiche alla base della disciplina della loro appropriazione, il corso tratterà dei temi seguenti:
1. Le tecniche di appropriazione dell’innovazione tecnologica: i sistemi brevettuali e la privativa sui segreti
Le funzioni giuridiche dei diversi sistemi «brevettuali». Il brevetto per invenzione industriale: fattispecie costitutiva; oggetto della tutela e requisiti di proteggibilità; profili soggettivi; contenuto del brevetto; circolazione del diritto brevetto e licenze brevettuali. La tutela dei segreti commerciali.
2. Le tecniche di appropriazione delle opere dell’ingegno: i diritti d’autore e connessi
Le funzioni giuridiche dei diritti d’autore e connessi. Il diritto d’autore: fattispecie costitutiva; oggetto della tutela e requisiti di proteggibilità; profili soggettivi; contenuto del diritto d’autore; diritto secondario d’autore: circolazione del diritto patrimoniale; contratti relativi alle opere dell’ingegno. Introduzione al sistema dei diritti connessi al diritto d’autore.
3. Le tecniche di appropriazione del marketing creativo: i diritti esclusivi sui segni distintivi
Le funzioni giuridiche della disciplina dei segni distintivi. Il diritto sui marchi registrati europei ed italiani: fattispecie costitutiva (e fattispecie estintive); oggetto della tutela e requisiti di proteggibilità; profili soggettivi; contenuto del diritto di marchio; diritto secondario: circolazione del diritto, licenze di marchio. Il coordinamento tra le discipline dei marchi registrati, dei marchi non registrati e degli altri segni distintivi (ditta, insegna, domain name di Internet).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza del corso e la preparazione dell’esame richiedono la consultazione continua di un codice civile e dei testi delle «leggi speciali», quali precisamente il Codice della proprietà industriale (d.lgs. 30/2005) e la legge sul diritto d’autore (l. 633/1941).
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found