Il corso fornisce allo studente la capacità di interpretare e analizzare il contesto economico e le regole che guidano le scelte degli individui e delle imprese, attraverso il paradigma analitico e gli strumenti metodologici adeguati. A tal fine sono introdotti i concetti e i modelli di base sviluppati dalla disciplina economica per interpretare il funzionamento dei mercati (nei diversi regimi di concorrenza, oligopolio e monopolio), per valutare l'efficienza, per comprendere la funzionalità degli incentivi privati e i contesti che invece richiedono l'intervento pubblico (in particolare attraverso la regolamentazione e l'antitrust). La trattazione dei vari argomenti dedica particolare attenzione alle applicazioni al mondo reale.
Prerequisiti
Conoscenze di base di geometria analitica e calcolo differenziale
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 45, con l'utilizzo di presentazioni in powerpoint (rese disponibili agli studenti sulla webpage del docente) e approfondimenti alla lavagna. Esercitazioni (ore/anno in aula): 0 Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Verifica Apprendimento
Verrà svolta una prova scritta su tutto il programma al termine del corso. La prova consiste nel rispondere a domande chiuse.
Testi
N.G. Mankiw e M.P.Taylor Principi di microeconomia, Zanichelli 2015. Lo stesso testo nelle edizioni precedenti figurava come: N.G. Mankiw. Principi di Economia: Microeconomia. Zanichelli. Anche le edizioni precedenti vanno bene. Sono da studiare unicamente i capitoli selezionati di tale testo (elencati nel sito del corso) e le dispense preparate dal docente (scaricabili dal sito del corso).
Contenuti
Il corso è un'introduzione ai principali concetti e modelli della microeconomia. Gli argomenti sono selezionati sulla base del maggiore interesse che rivestono per corsi di laurea di ingegneria e la trattazione fa uso di elementi di calcolo differenziale. Vengono quindi trattate in modo analiticamente adeguato le parti che riguardano le scelte delle imprese nelle diverse forme di mercato. Introduzione su concetti e principi chiave Le scelte del consumatore Le forze di mercato della domanda e dell’offerta Il concetto di elasticità e le sue applicazioni L’efficienza dei mercati I mercati dei fattori di produzione I costi per le imprese Le imprese in un mercato concorrenziale Il monopolio e la regolamentazione La concorrenza monopolistica Introduzione alla Teoria dei Giochi L’oligopolio e la collusione I fallimenti del mercato: esternalità, beni pubblici e risorse comuni