- Conoscere gli sviluppi della filosofia medievale e del pensiero scientifico. - sviluppare capacità critiche nella lettura di testi medievali attraverso l'analisi di documenti originali e fonti. - acquisire competenze nell'uso degli strumenti analitici storico-filosofici. - acquisire una conoscenza della relazione fra storia della filosofia medievale e scienza negli sviluppi della cultura contemporalea.
I risulstati di insegnamento attesi sono: - l'abilità di storicizzare testi filosofici medievali e collocarli nel loro contesto culturale e di pensiero. - l'abilità di discutere criticamente i contenuti dei testi medivali integrando approccio storico e filosofico. - Conoscenza delle maggiori prospettive della storiografia contemporanea sulla filosofia e sulla scienza medievali. - l'abilità di introdurre criticamente la relazione fra pensiero medievale e contemporaneo.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lettura, discussione e commento di testi medivali (e della letteratura secondaria rilevante); presentazioni da parte degli studenti
Verifica Apprendimento
L'esame si svolgerà mediante un colloquio orale e includerà la presentazione di un saggio scritto (massimo 20 pagine) da parte di ciascuno studente. L'argomento sarà concordato col docente.
Testi
Testi di riferimento MOD2. Selezione di testi tratti da:
- P.G. Ottosson, Scholastic Medicine and Philosophy. A study of Commentaries on Galen’s Tegni (ca. 1300-1450), Bibliopolis, Napoli, 1983 (selected chapters). - F. Wallis (ed.), Medieval Medicine: A Reader, Toronto, University of Toronto Press, 2010 (selected readings) - D. Jacquart, “La scolastica medica”, in M. Grmeck (ed.), Storia del pensiero medico occidentale, I (Antichità e Medioevo), Roma-Bari, Laterza, 1993, 261-315.
Contenuti
Il corso si confronterà con il tema: MEDICINA E FILOSOFIA NELL'EUROPA MEDIEVALE. - Il legame fra filosofia e medicina nelle sue radici greche e arabe. - La traduzione di testi medici e filosofici in Latino - L’insegnamento universitario della medicina - La controversia tra medici e filosofi sul tema della generazione e dell’embriologia - Il tema dell’animazione dell’embrione e il ruolo della complexio corporea
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Non vi è differenza fra studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni. Ulteriori materiali (testi e indicazioni bibliografiche) saranno forniti durante il corso e resi disponibili in formato digitale sul sito del corso. Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi. Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati. Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.