Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

508839 - CONTRAPPUNTO E ARMONIA 1

insegnamento
ID:
508839
Durata (ore):
84
CFU:
9
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Annualità Singola (29/09/2025 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente:
1) conoscerà gli elementi fondamentali della tecnica contrappuntistica propria del periodo rinascimentale;
2) sarà in grado di familiarizzare con gli aspetti tecnici, lo sviluppo storico e le funzioni compositive della formazione e concatenazione degli accordi e dell’organizzazione del sistema tonale;
3) sarà in grado di svolgere contrappunti a due voci (su cantus firmus e su voce data) e di scrivere brevi bicinia (anche con testi) in stile rinascimentale.
4) sarà in grado di armonizzare un basso non numerato.

Prerequisiti

Conoscenza della teoria musicale di base, con particolare riguardo agli intervalli, alle scale e alle tonalità. Lettura della musica nel setticlavio.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni analitiche di composizioni polifoniche vocali rinascimentali e di composizioni strumentali del periodo classico e romantico; svolgimento di esercitazioni pratiche di composizione a due voci e di armonizzazione di bassi dati.
Le esercitazioni sono inserite all'interno delle lezioni frontali.

Verifica Apprendimento

Prima prova scritta della durata di 3 ore (svolgimento di un contrappunto a due voci in stile rinascimentale su cantus firmus o su voce data);
2) seconda prova scritta della durata di 3 ore ([a] armonizzazione a 4 parti late di un breve basso non numerato secondo i criteri dell’armonia funzionale, [b] analisi armonica di un breve brano pianistico);
3) prova orale tesa alla verifica delle capacità acquisite e della conoscenza degli argomenti in programma.
Le prove scritte sono propedeutiche a quella orale.

Testi

Testi obbligatori:
R. DIONISI, B. ZANOLINI, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, Milano, Suvini Zerboni, 1979;
D. DE LA MOTTE, Kontrapunkt. Ein Lese- und Arbeitsbuch (1981), ed. it. Il contrappunto, Milano, Ricordi 1991 (cap. 3 e 4);

L. B. RATNER, Harmony. Structure and Style (1962), ed. it. Armonia. Struttura e stile, Milano, Ricordi, 1996;
R. DIONISI, Lezioni di armonia complementare, Milano, Edizioni Curci, 1982;
W. PISTON, Harmony (1985), ed. it. Armonia, Torino, EDT, 1989.
Indicazioni bibliografiche aggiuntive su specifici argomenti saranno fornite durante il corso.

Altra bibliografia di consultazione:
K. JEPPESEN, Counterpoint: the Polyphonic Vocal Style of the Sixteenth Century (varie edizioni);
E. GHEZZI, Le "Cantiones duarum vocum" di Orlando di Lasso, Milano, Guerini e Associati, 1991;
H. OWEN, Modal and Tonal Counterpoint. From Josquin to Stravinsky (1992), ed. it. Il contrappunto modale e tonale da Josquin a Stravinsky, Milano, Edizioni Curci, 2003;
C. GANTER, Kontrapunkt für Musiker. Gestaltungsprinzipien der Vokal- und Instrumentalpolyphonie des 16. und 17. Jahrhunderts in der Kompositionspraxis von Josquin Desprez, Palestrina, Lasso, Froberger, Pachelbel u.a., Salzburg, Katzbichler, 1994;
TH. DANIEL, Kontrapunkt. Eine Satzlehre zur Vokalpolyphonie des 16. Jahrhunderts, Köln, Dohr, 1997;
P. SCHUBERT, Modal Counterpoint, Renaissance Style, New York–Oxford, Oxford University Press, 1999;
TH. DANIEL, Zweistimmiger Kontrapunkt: ein Lehrgang in 30 Lektionen, Köln, Dohr, 2002;

D. DE LA MOTTE, Harmonielehre (1976), ed. it. Manuale di armonia, Scandicci, La Nuova Italia, 1988 (cap. I-III);
J. IJZERMAN, Harmony, Counterpoint, Partimento. A New Method inspired by Old Masters, New York–Oxford, Oxford University Press, 2018;
L. ULEHLA, Armonia contemporanea, Milano, Volontè & Co., 2018.

Contenuti

1° modulo (Contrappunto): analisi di significative composizioni del Rinascimento, in particolare madrigali e mottetti a due voci; esercizi pratici di contrappunto a due voci su cantus firmus e su voce data.
2° modulo (Armonia 1): fondamenti di armonia funzionale acquisiti attraverso una trattazione teorica e attraverso esercizi pratici mirati; analisi di composizione per pianoforte e per strumenti.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a concordare il prima possibile con il docente i necessari complementi al programma.
La didattica inclusiva prevede colloqui ed esercitazioni guidate in remoto.

Corsi

Corsi

MUSICOLOGIA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

DELFINO ANTONIO
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0