Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

511523 - FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

insegnamento
ID:
511523
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obiettivo di comprendere le implicazioni delle interazioni sociali nella comunicazione nelle diverse modalità in cui essa si esprime.

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- ricordare le principali teorie e teorici della sociologia applicata alla comunicazione: dalle origini alle attuali piattaforme Social;
- comprendere e individuare le dinamiche di interazione sociale;
- applicare gli aspetti metodologici per analizzare il comportamento individuale e di gruppo e gli effetti della propaganda sull’opinione pubblica attraverso l’analisi della fotografia, dei media informativi (radio, televisione e stampa) del cinema, del fenomeno delle produzioni seriali e delle piattaforme social.

Prerequisiti

La conoscenza dei fondamenti di Sociologia generale è auspicabile ma non obbligatoria

Metodi didattici

Il corso è strutturato con lezioni frontali. La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

L’insegnamento si svolge in lingua italiana.

Testi

Testo obbligatorio:
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione nell'era digitale, Il Mulino, Bologna 2020.
- Le slide delle lezioni frontali che propongono anche link di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma per la didattica.
- Materiali aggiuntivi di analisi e approfondimento saranno indicati dal docente a lezione e resi disponibili sulla piattaforma per la didattica.

Contenuti

Il corso è suddiviso in due parti.

Nella prima parte verranno trattati i seguenti argomenti (4 cfu, 24 ore):

- Evoluzione della sociologia della comunicazione con le principali scuole di pensiero e le relative teorie constestualizzate sia a livello storico che ideologico: la Scuola di Francoforte, la Scuola di Chicago, la Scuola di Toronto. Verranno analizzati il diffusionismo, l’agenda setting, la gestione delle informazioni da parte dei media e i consumi culturali. Attenzione sarà dedicata all’era dei Social e le evidenze date dalle Echo Chamber e dai Filter Bubble con una focalizzazione sulle fake news, body shaming, hate speech e l’utilizzo del fact checking come metodo di verifica.
- I linguaggi verbali e non verbali, l’opinione pubblica e la propaganda, i cambiamenti intervenuti a livello sociale in particolare con il passaggio dalla campagna alla città.
- L’evoluzione dei media e della tecnologia e come influenzano e sono influenzati dalla società.

Nella seconda parte verranno trattati i seguenti argomenti (2 cfu, 12 ore):
- Analisi dei principali eventi che hanno segnato la società e hanno inciso sulla sua evoluzione come evento collettivo individuando nelle narrazioni del cinema, della televisione, della musica, della fotografia e delle serie tv ulteriori riferimenti. Un’attenzione particolare sarà riservata alla politica e ai modi per interagire e confrontarsi con la società: dalla comunicazione verbale e non verbale del leader al discorso e alla rappresentazione dello stesso nei Social Media.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

MUSICOLOGIA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MUZZIO FABIO
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0