Il corso si pone l’obiettivo di comprendere le implicazioni delle interazioni sociali nella comunicazione nelle diverse modalità in cui essa si esprime.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: - ricordare le principali teorie e teorici della sociologia applicata alla comunicazione: dalle origini alle attuali piattaforme Social; - comprendere e individuare le dinamiche di interazione sociale; - applicare gli aspetti metodologici per analizzare il comportamento individuale e di gruppo e gli effetti della propaganda sull’opinione pubblica attraverso l’analisi della fotografia, dei media informativi (radio, televisione e stampa) del cinema, del fenomeno delle produzioni seriali e delle piattaforme social.
Prerequisiti
La conoscenza dei fondamenti di Sociologia generale è auspicabile ma non obbligatoria
Metodi didattici
Il corso è strutturato con lezioni frontali. La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
L’insegnamento si svolge in lingua italiana.
Testi
Testo obbligatorio: - Paccagnella L., Sociologia della comunicazione nell'era digitale, Il Mulino, Bologna 2020. - Le slide delle lezioni frontali che propongono anche link di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma per la didattica. - Materiali aggiuntivi di analisi e approfondimento saranno indicati dal docente a lezione e resi disponibili sulla piattaforma per la didattica.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due parti.
Nella prima parte verranno trattati i seguenti argomenti (4 cfu, 24 ore):
- Evoluzione della sociologia della comunicazione con le principali scuole di pensiero e le relative teorie constestualizzate sia a livello storico che ideologico: la Scuola di Francoforte, la Scuola di Chicago, la Scuola di Toronto. Verranno analizzati il diffusionismo, l’agenda setting, la gestione delle informazioni da parte dei media e i consumi culturali. Attenzione sarà dedicata all’era dei Social e le evidenze date dalle Echo Chamber e dai Filter Bubble con una focalizzazione sulle fake news, body shaming, hate speech e l’utilizzo del fact checking come metodo di verifica. - I linguaggi verbali e non verbali, l’opinione pubblica e la propaganda, i cambiamenti intervenuti a livello sociale in particolare con il passaggio dalla campagna alla città. - L’evoluzione dei media e della tecnologia e come influenzano e sono influenzati dalla società.
Nella seconda parte verranno trattati i seguenti argomenti (2 cfu, 12 ore): - Analisi dei principali eventi che hanno segnato la società e hanno inciso sulla sua evoluzione come evento collettivo individuando nelle narrazioni del cinema, della televisione, della musica, della fotografia e delle serie tv ulteriori riferimenti. Un’attenzione particolare sarà riservata alla politica e ai modi per interagire e confrontarsi con la società: dalla comunicazione verbale e non verbale del leader al discorso e alla rappresentazione dello stesso nei Social Media.