Il corso mira a precisare e approfondire la conoscenza delle problematiche storiche delle origini del mondo contemporaneo, dalla fine del XVIII secolo alla Grande Guerra. Questo “Lungo Ottocento” è considerato dalla storiografia come un periodo omogeneo dal punto di vista politico, economico, culturale e sociale. Il corso di propone in particolare di fornire a studentesse e studenti gli strumenti storiografici necessari alla comprensione dei processi culturali che hanno ridefinito l'orizzonte di aspettativa e lo spazio di esperienza degli uomini e delle donne del XIX secolo. Pur privilegiando le vicende europee e italiane, il corso prenderà in considerazione la dimensione globale dei processi culturali.
Prerequisiti
Il corso può essere seguito da tutti gli studenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari. La frequenza richiesta è al 75% delle lezioni del corso. In caso contrario gli studenti seguiranno il programma apposito per non frequentanti.
Verifica Apprendimento
L'esame è costituito da un colloquio volto a verificare la conoscenza degli argomenti del corso.
Testi
Gli studenti frequentanti dovranno preparare l’esame sullo studio delle slides e delle lezioni, più due (2) libri a scelta tra le opere sotto elencate. Per coloro che NON frequentano il programma prevede il seguente manuale: A. M. BANTI, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, Roma-Bari, 2009. E lo studio di due (2) a scelta tra le opere sotto elencate. - B. ANDERSON, Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, Laterza, Roma-Bari, 2018; - S. CAVICCHIOLI, I cimeli della patria. Politica della memoria nel lungo Ottocento, Carocci, Roma, 2022; - A. M. BANTI, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, Torino, 2000; - A. M. BANTI, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino 2005; - N. MERKER, La guerra di Dio. Religione e nazionalismo nella Grande Guerra, Carocci, Roma, 2015; - G. L. MOSSE, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania, Il Mulino, Bologna, 1975; - G. L. MOSSE, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Laterza, Roma-Bari, 1984; - I. VECA, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma, 2018.
Contenuti
Dopo alcune lezioni introduttive sulle grandi trasformazioni (politiche, economiche, culturali) che innescarono i principali processi socio-culturali del Lungo Ottocento, il corso si concentrerà sulla genesi e le caratteristiche dell'idea di nazione nel XIX secolo. Il tema monografico unificante del corso sarà dunque il nazional-patriottismo come ideologia che ha progressivamente egemonizzato le culture europee e infine mondiali. Saranno quindi illustrate le dimensioni politica, memoriale e culturale dei nazional-patriottismi ottocenteschi, con particolare attenzione a quello cattolico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Agli studenti non frequentanti è vivamente consigliato di prendere contatto con il docente prima del colloquio orale di verifica, a ricevimento o via e-mail.