Il corso si propone di fornire sia un orientamento di base su contenuti e strumenti generali della disciplina, sia competenze specialistiche su aspetti, momenti e autori esemplari della tradizione letteraria italiana, indagati nei testi e nella bibliografia critica.
Prerequisiti
Si presuppone la conoscenza di nozioni elementari di metrica e retorica. Testi consigliati : Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica diretto da G. Beccaria, Torino, Einaudi, 1996 ; G. Lavezzi, Breve dizionario di retorica e stilistica, Roma, Carocci, 2004 ; G. Lavezzi, I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana, Roma, Carocci, 2006.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Scritto L'esame consisterà in una prova scritta (della durata di quattro ore) articolata in domande a risposta chiusa, domande a risposta aperta, analisi del testo. La prova misurerà le competenze acquisite dallo studente in relazione ai punti 1 e 2 del programma, ovvero: punto 1 Letteratura italiana del secondo Ottocento e del primo Novecento; punto 2 Contenuto delle lezioni. È previsto anche un servizio di tutorato, cioè assistenza nella preparazione all’esame per gli studenti che ne abbiano necessità (in particolare gli studenti stranieri, ma non solo). Le modalità verranno illustrate all’inizio del corso. La frequenza è vivamente consigliata, ma è comunque possibile, per gli studenti che per motivato impedimento non riescano a frequentare, avere un programma alternativo per il punto 2 (contenuto delle lezioni) da concordare direttamente con la docente (Il punto 1 rimane invariato anche per i non frequentanti).
Testi
Vedi programma
Contenuti
Il programma consta dei seguenti punti PUNTO 1 Conoscenza della letteratura Italiana della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento. Andranno in particolare approfonditi i seguenti argomenti: Scapigliatura; Naturalismo; Verismo; L. Capuana; G. Verga ; G. Carducci; G. Pascoli; G. D’Annunzio; La Poesia Crepuscolare; G. Gozzano; M. Moretti; Le avanguardie; F. T. Marinetti; L. Pirandello; I. Svevo; G. Ungaretti; U. Saba; E. Montale. In relazione agli autori e movimenti sopra indicati si richiede la conoscenza di un congruo numero di brani antologici (il cui Elenco è possibile consultare sulla pagina della piattaforma KIRO) i quali costituiranno oggetto della prova d'esame. Manuale di riferimento: C. BOLOGNA, P. ROCCHI, Rosa fresca aulentissima, Loescher, 2011 vol. 5 Naturalismo e Decadentismo; vol. 6 Il primo Novecento. (In alternativa potrà essere utilizzato un altro manuale a scelta, purché corredato da ampia e articolata selezione antologica). PUNTO 2 Contenuto delle Lezioni. Le lezioni si articoleranno secondo la seguente scansione: Modulo A: Lettura e analisi di alcuni canti dell’Inferno dantesco. Le lezioni illustreranno alcuni nodali canti dell’Inferno dantesco, indagati sotto il profilo teorico e stilistico. Testo di riferimento: Dante, Inferno, a cura di A. M. Chiavacci Leonardi, Mondadori. Le bibliografia critica e le Lecturae Dantis cui far riferimento verranno fornite nel corso delle lezioni. Si legga comunque preliminarmente l’introduzione premessa da A. M. Chiavacci Leonardi all’edizione sopra citata. Modulo B: I Canti di G. Leopardi: le lezioni verteranno su alcuni nodali Canti leopardiani i quali verranno indagati anche tramite il ricorso alla lettura degli autografi. Testi di riferimento: G. Leopardi, Canti, a cura di Franco Gavazzeni, BUR La bibliografia critica verrà fornita e discussa nel corso delle lezioni. Si legga comunque preliminarmente l’introduzione premessa da F. Gavazzeni all'edizione dei Canti leopardiani sopra citata