L'argomento del corso è la fonetica e la fonologia del francese contemporaneo. Gli studenti acquiranno una completa conoscenza del sistema fonetico del francese facendo uso dell'alfabeto fonetico internazionale (API/IPA). Le competenze includono sia la percezione fine dei suoni e della prosodia del francese che la produzione di essi.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio dirette e in autonomia, seminario didattico con docente esterno e tutorato.
Verifica Apprendimento
Lo studente sarà invitato a registrare la sua voce nel laboratorio di fonetica del Dipartimento. L'esame include : - una prova CEL; - una prova scritta sulla teoria fonetica fonologica e applicazioni pratiche.
Testi
LEON Monique et Pierre, la prononciation du français, Didier MADONIA Francesco, PRINIPATO Aurelio, Grammatica della lingua francese, Roma, Carocci, 2022 (pp.29-84). MONNERET Philippe, Exercices de linguistique, Paris, PUF, 1999. (pp. 7-51) esercizi 1-18 e 22-24. PIERRET Jean-Marie, Phonétique du français, Louvain PODEUR Josiane, L'œil écoute : méthode de prononciation du français, Liquori 2005
Il corso comprende : - un modulo di didattica integrativa con i collaboratori ed esperti linguistici del CLA (centro linguistico di Ateneo); - un seminario didattico di 6 ore su un argomento di francofonia ; - il modulo docente.
L'argomento è presentato e diviso in sei capitoli (sei settimane) : Semaine 1 : Introduction à la phonétique du français contemporain : le système des voyelles Semaine 2 : le système des consonnes et l'éclipse du E Semaine 3 : Phonologie Semaine 4 : Sons à éclipse : liaisons et enchainements Semaine 5: Prosodie et intonation Semaine 6 : Assimilation, harmonies vocaliques et syllabation