Avviamento alla lettura grammaticale e stilistica del testo. Riconoscimento delle diverse tipologie testuali nelle loro differenti funzioni e nei tratti linguistici distintivi. Padronanza delle abilità scrittorie e comunicative.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni fondamentali della grammatica italiana; competenza basilare di lettura e analisi linguistica del testo. Per gli studenti stranieri è richiesto un livello minimo B1/B2 di conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate con correzione collettiva. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli iscritti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Gli studenti che NON possono frequentare regolarmente le lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare modalità e materiali didattici idonei alla preparazione in autonomia dell'esame.
Verifica Apprendimento
Prova d'esame scritta con domande a risposta aperta o chiusa sui contenuti del manuale e delle lezioni, ed esercizi sul modello di quelli assegnati durante il corso. Per gli studenti non frequentanti è prevista una differente prova scritta, con domande a risposta aperta o chiusa sui contenuti dei manuali ed esercizi sul modello di quelli proposti nel manuale di Paola Italia.
Testi
Per gli studenti frequentanti: 1) Massimo Palermo, Linguistica italiana, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2020 [tranne capitolo V]. Altri riferimenti bibliografici, integrativi e di approfondimento, saranno indicati durante il corso. Sulla piattaforma KIRO saranno inoltre forniti i materiali didattici usati per le lezioni e per gli esercizi, che costituiranno parte del lavoro di preparazione dell'esame, in integrazione allo studio del manuale. Per gli studenti NON FREQUENTANTI: 1) Massimo Palermo, Linguistica italiana, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2020 [tranne capitolo V]. 2) Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012. 3) Paola Italia, Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier, 2014. * Grammatiche italiane di riferimento: · Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria. Suoni, forme, costrutti, con la collaborazione di Alberto Castelvecchi, Torino, UTET, 1988 (o edizioni seguenti). · Maurizio Dardano, Pietro Trifone, La nuova grammatica della lingua italiana, Bologna, Zanichelli, 1997.
Contenuti
Il corso intende illustrare la struttura della lingua italiana e le molteplici varietà dell’italiano contemporaneo, con particolare riferimento ai linguaggi settoriali e alla variazione diafasica nell'italiano scritto. Attraverso l’analisi e la produzione di tipologie testuali, gli studenti impareranno a conoscere le diverse strategie di comunicazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti sono pregati di comunicarlo anticipatamente al docente, e di specificarlo all'atto dell'iscrizione all'appello d'esame.