Il corso “Ut musica poesis” offre un’immersione approfondita nel ricco e complesso rapporto tra musica e poesia nella letteratura tedesca dal Settecento a oggi. Il percorso di studio esplorerà le intersezioni tra queste due forme d’arte, analizzando come la musica e la poesia abbiano influenzato lo sviluppo culturale e artistico in Germania. Alcuni aspetti trattati sono: il cambiamento di paradigma nella poetica del XVIII secolo, l’orientamento della poesia alla musica come arte non mimetica; la polisemia della parola lied; il confronto strutturale tra lingua e musica; lo sviluppo della canzone d’arte tedesca; il significato estetico e politico del ricorso alla canzone popolare nello “Sturm und Drang”; la musicalizzazione del linguaggio poetico nel Romanticismo; le varie forme di collaborazione tra poeta e compositore; la tensione tra cultura alta e popolare nelle avanguardie letterarie e musicali del XX secolo; il ruolo dei cantautori politici durante le due dittature tedesche.
Metodi didattici
Lezioni frontali in tedesco con dettagliate spiegazioni del docente con l’ausilio di slides ed altri supporti quali audio o video. Particolare attenzione verrà data sia alla traduzione dal tedesco all’italiano delle liriche, sia agli strumenti critici per interpretarle (analisi formale e stilistica, teoria dei generi letterari, contestualizzazione storica). Sarà lasciato spazio anche a momenti di discussione e di confronto di carattere più seminariale finalizzati all’uso del tedesco in ambito letterario.
Verifica Apprendimento
È previsto un esame orale sui testi e sugli argomenti trattati nelle lezioni.
Testi
Testi di approfondimento:
Hans-Dieter Gelfert: Im Garten der Kunst. Versuch einer empirischen Ästhetik. (Vandenhoeck & Ruprecht, 1998)
Gerhard Kurz: Macharten. Über Rhythmus, Reim, Stil und Vieldeutigkeit (Vandenhoeck & Ruprecht, 2009) Heinz Schlaffer: Geistersprache. Zweck und Mittel der Lyrik (Hanser, 2012) Ut musica poesis: The Dialogue between Word and Music in German Literature
Contenuti
Il corso si pone l’obiettivo di ripercorrere i principali movimenti letterari della letteratura tedesca attraverso l’analisi di testi musicati che saranno letti, ascoltati e commentati a lezione. Durante la prima parte del corso, si approfondirà la produzione in versi di J. W. Goethe e dei poeti romantici e di compositori come F. Schubert, R. Schumann e G. Mahler. La seconda parte del corso tratterà lo sviluppo della collaborazione tra Bertolt Brecht e Kurt Weill e il loro influsso fino al cantautore Wolf Biermann. Entrambe le parti del corso ripercorreranno i principali movimenti letterari delle epoche trattate: lo “Sturm und Drang”, il classicismo weimariano e il romanticismo per la prima parte; la “Neue Sachlichkeit” (nuova oggettività), la letteratura dell’esilio, e la letteratura delle due Germanie per la seconda parte. Il lavoro di traduzione e discussione dei singoli testi si accompagnerà a quello di analisi e di contestualizzazione in relazione alla produzione letteraria dell’epoca, considerando anche le combinazioni intermediali e inter-artistiche, soprattutto tra poesia lirica e musica. Le due parti del corso apriranno la prospettiva storica anche sull’impatto degli autori trattati nelle epoche successive, ovvero l’influsso di Goethe sul romanticismo novecentesco e di Brecht sulla “Exilliteratur” durante la guerra e le due Germanie del dopoguerra.