Tre sono i principali obiettivi del corso: - illustrare momenti e problematiche di storia della lingua italiana attraverso la lettura e il commento dei testi; - sviluppare competenze di analisi linguistica e stilistica (di fronte a testi letterari e non); - destare una sensibilità critica e filologica.
Al termine del corso gli studenti conosceranno questioni e snodi cruciali nell'evoluzione dell'italiano e saranno in grado di analizzare lingua e stile dei testi proposti, storicizzandoli.
Prerequisiti
Questo modulo B deve essere seguito dopo quello di “Storia della lingua italiana A”.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con inquadramenti storici e teorici della materia e verifiche sui testi (con analisi linguistica e stilistica di brani scelti).
Verifica Apprendimento
ESAME ORALE.
Domande di carattere puntuale e a risposta aperta, volte ad accertare non solo la conoscenza della materia, ma anche capacità di organizzare il discorso e proprietà di linguaggio. Più specificamente, poi, si valuteranno le competenze di analisi testuale e le capacità di collocare testi e autori in un quadro storico-linguistico.
Si prevede inoltre che ogni studente dimostri di aver saputo approfondire autonomamente la conoscenza di almeno un argomento del programma d'esame (precisazioni su questo approfondimento saranno fornite a lezione e rese disponibili su Kiro).
Testi
Per i frequentanti: 1. "Storia dell'italiano. La lingua, i testi", diretta da Giovanna Frosini, Roma, Salerno Editrice, 2020, dal capitolo VII in poi (dal Seicento all'età contemporanea). In alternativa, si potrà utilizzare uno dei seguenti manuali di Storia della lingua italiana: P. Trifone, E. Picchiorri, G. Zarra, "L'italiano nella storia. Lingua d'uso e di cultura", Firenze, Le Monnier, 2023, dal capitolo IX in poi; oppure C. Marazzini, "La lingua italiana. Profilo storico", Bologna, il Mulino, 2002, dal capitolo X in poi. 2. Pier Vincenzo Mengaldo, “Storia dell’italiano nel Novecento. Seconda edizione”, Bologna, il Mulino, 2014. 3. Tutti i materiali e i testi discussi a lezione (la cui bibliografia di riferimento verrà di volta in volta precisata e, all'occorrenza, pubblicata sulla piattaforma Kiro).
I non frequentanti sostituiranno il punto 3 con i seguenti testi: 3a. Andrea Afribo, Arnaldo Soldani, "La poesia moderna. Dal secondo Ottocento a oggi", Bologna, il Mulino, 2012; 3b. Maria Antonietta Grignani, “Una mappa cangiante. Studi su lingua e stile di autori italiani contemporanei”, Pisa, Pacini, 2017, un saggio a scelta.
Contenuti
Il corso illustra momenti e questioni rilevanti nella storia della lingua italiana dal secondo Ottocento ad oggi. In prospettiva storica – e invitando gli studenti a una conoscenza diretta di opere e documenti – a ogni lezione saranno proposte analisi linguistiche di testi scelti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ulteriori informazioni e materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Kiro.
Un seminario di 6 ore sarà tenuto dal prof. Federico Milone.