Capacità di cogliere e connettere fra di loro gli sviluppi delle principali strutture politiche e istituzionali di Roma antica, specialmente nel passaggio dal periodo repubblicano alla storia di età imperiale. Saper individuare all'interno di fonti di vario tipo le informazioni più idonee e pertinenti alla ricostruzione di un dato storico
Prerequisiti
- Conoscenza dei principali temi, problemi e avvenimenti della storia romana fra II sec. a.C. e III sec. d.C. - Familiarità con la lingua latina (eventualmente anche della lingua greca) per un'adeguata comprensione delle fonti antiche presentate a lezione
Metodi didattici
Lezioni frontali; presentazione di materiali in formato digitale; organizzazione di lezioni seminariali a cura degli studenti.
Verifica Apprendimento
Interrogazione orale; verifica in itinere (seminari)
Testi
Si fornisce di seguito una bibliografia di riferimento, che sarà integrata progressivamente da testi (articoli scientifici, commenti di fonti) discussi a lezione:
- F. De Martino, Storia della Costituzione Romana IV 1, Napoli 1974 (II ed.), pp. 37-46; 357-365; 521-543; 549-576. - R.A. Talbert, The Senate of Imperial Rome, Princeton 1984. - W. Eck, La riforma dei gruppi dirigenti. L'ordine senatorio e l'ordine equestre, in in A. Momigliano, A. Schiavone (a cura di), Storia di Roma II 1: I principi e il mondo, Torino 1991, pp. 73-118. - M. Coudry, Princeps et Sénat sous les Julio-claudiens : des relations à inventer, «MEFRA» 107, 1 (1995), pp. 225-254. - P. Buongiorno, Senatus consulta: struttura, formulazioni linguistiche, tecniche (189 a.C.-138 d.C.), «AUPA» 59 (2016), pp. 17-60.
Il programma d'esame per gli studenti non frequentati deve essere concordato con la docente.
Contenuti
Il programma prevede lo studio del Senato di Roma inteso nella doppia veste di assemblea istituzionale e di ordo politico-sociale. Le lezioni si concentreranno sul passaggio dalla repubblica al principato (fino al III sec. d.C. circa) e sul nuovo ruolo assunto dal Senato nel corso di questo periodo, accanto ad altri emergenti protagonisti della politica imperiale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Si consiglia caldamente la frequenza e la partecipazione alle lezioni.