ID:
500216
Durata (ore):
36
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare una vasta gamma di competenze linguistiche e metalinguistiche relative sia ai diversi livelli descrittivi (fonetica, fonologia, morfologia, morfologia lessicale, morfosintassi, lessico), sia agli usi geografici, sociali e situazionali, ai registri e ai tipi testuali dell'inglese contemporaneo. Tenendo conto dell'organizzazione complessiva dell'insegnamento (corso docente e didattica integrativa), a conclusione del triennio lo studente avrà progressivamente sviluppato una piena capacità d'uso della lingua orale e scritta. Il livello di competenza d'uso atteso alla fine del corso è il livello B2+ secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Prerequisiti
Agli studenti che non raggiungono il livello B2 come risultato del Placement Test è richiesta la frequenza di ore aggiuntive di attività di didattica integrativa.
Metodi didattici
Il modulo docente è affiancato dalla didattica integrativa svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre. L’obiettivo della didattica integrativa è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base (livello B2+ del QCER). Gli studenti potranno anche svolgere attività di tutorato mirate a ulteriori esercitazioni sui contenuti del corso. All’inizio dell’anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso (placement test), che mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio. Le lezioni di didattica integrativa hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese. L’obiettivo della didattica integrativa è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base. Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari della didattica integrativa sono disponibili sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo.
Verifica Apprendimento
Nell’esame finale orale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati. L’esame orale finale sarà preceduto da una prova propedeutica olistica scritta (vincolante all’accesso all’esame orale finale) mirata a una verifica complessiva delle competenze d’uso della lingua inglese, e da prove propedeutiche CEL (anch’esse vincolanti all’accesso all’esame orale finale). Tale prova propedeutica olistica, a cura della docente, si terrà nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio e ingloberà i risultati delle prove relative alle attività CEL somministrate o in corso d’anno o complessivamente come prova globale prima dell’esame finale nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio. Gli studenti che frequenteranno la didattica integrativa con regolarità (raggiungendo almeno il 70% di frequenza) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments CEL) durante l’anno accademico; tali prove, se superate, equivalgono alla prova scritta globale. Gli studenti non frequentanti (ossia coloro che non raggiungono il 70% di frequenza della didattica integrativa), saranno valutati con una prova scritta globale, che si terrà nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio. I risultati delle prove parziali vengono espressi in centesimi. Durante tali prove non è consentito l’uso del dizionario. Nota Bene Tutte le prove propedeutiche (prova olistica e prove CEL), se superate, hanno validità di 13 mesi. Gli studenti devono superare tutte le prove parziali CEL: qualora una sola prova parziale CEL non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nelle sessioni di giugno o settembre; diversamente, se due o più prove CEL non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova scritta globale.
Testi
Gramley S., Pätzold K. (2020) A Survey of Modern English (3rd Edition), Abingdon, Oxon-New York: Routledge (Cap. 1 The English language: standards and variation; Cap. 2 Vocabulary; Cap. 5, sottocapitolo 5.1 The register approach; Cap.6 Dialectal and sociolinguistic variation: users; Cap. 7 English in the British Isles; Cap.8 English in America; Cap.9 Standard English and American English in comparison; Cap.10 English in Australia, New Zealand and South Africa; Cap.11 Pidgin and creole English). Culpeper J., Kerswill P., Wodak R., McEnery T., Katamba F. (eds.) (2018) English Language. Description, Variation and Context (2nd Edition), London: Palgrave (Cap. 2 Phonetics; Cap. 3 Phonology; Cap. 4 Morphology; Cap. 5 Grammar: Words and phrases; Cap. 6 Grammar: Phrases (and Clauses)). Materiale aggiuntivo (facoltativo per studenti frequentanti, obbligatorio per studenti non frequentanti) David Crystal, Introduction to language: https://www.routledge.com/go/david-crystals-introduction-to-language. Nello specifico: Lecture Language in use Temporal Variation; Lecture Language in use – Regional, social and personal variation. Grammatiche di riferimento e consultazione (obbligatorio) Biber D., Conrad S., Leech G. (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Harlow: Pearson Education (in particolare capitoli 2, 3, 4, 5). Biber D., Conrad S., Leech G. (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English Workbook, Harlow: Pearson Education (Esercizi di approfondimento). Durante le lezioni verranno indicati ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati: Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM) Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM) Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM) Oxford Advanced Learner’s Dictionary (con CD-ROM) Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM) Risorse online: Cambridge Advanced Learner’s Dictionary: http://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/british/ Collins Cobuild Learners Dictionary of English: http://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-cobuild-learners Longman Dictionary of Contemporary English: http://www.ldoceonline.com Macmillan English Dictionary: http://www.macmillandictionary.com Oxford Advanced Learner’s Dictionary: http://www.oxfordlearnersdictionaries.com
Contenuti
Nel triennio, in base ad una suddivisione per annualità, gli studenti svilupperanno la competenza linguistica relativa a tutti i livelli di analisi della lingua inglese (i.e. fonologia, morfologia, lessico, semantica, sintassi complessa, testo e discorso) con contestualizzazioni di tipo pragmatico e socio-linguistico. L'insegnamento si compone del corso docente, di durata trimestrale, e di attività di didattica integrativa che si svolge durante l'intero anno accademico (si veda oltre). Il corso docente intende illustrare i principali aspetti strutturali della lingua inglese a livello di fonetica, fonologia, morfologia, morfosintassi, morfologia lessicale, lessico, lessicologia, ponendo al contempo particolare attenzione alle dimensioni della variazione - geografica, sociale, situazionale, personale, temporale - nell’uso della lingua inglese contemporanea (i.e. Standard English; regional dialects; social dialects; slang; Cockney e Cockney Rhyming Slang; ethnolect, multiethnolect e fenomeni di code-switching; varietà ibride quali Hinglish e Spanglish; genderlect; idiolect; jargon, Bizspeak; Netspeak; British English, American English, Australian English e relative sottovarietà), prese in esame nelle loro componenti distintive relativamente a: fonetica e fonologia, parti del discorso e loro tratti caratterizzanti, regole e processi di formazione di parola, sintagmi, unità lessicali complesse, figure retoriche, includendo anche aspetti relativi a nozioni base di sociolinguistica, registro e funzioni linguistiche. I diversi fenomeni vengono descritti con l’ausilio di materiale audio e video e attraverso testi quali: saggi di costume, guide turistiche, testi pubblicitari, resoconti di viaggio, articoli di giornale, testi e articoli tratti dai social media, la cui appartenenza a vari generi testuali mira a identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE MODERNE
Laurea
3 anni
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