Il corso offre una discussione critica dei principali strumenti teorici e metodologici per la conduzione di una ricerca empirica quantitativa nell’ambito delle scienze sociali. Particolare attenzione sarà dedicata ai paradigmi di riferimento, alla costruzione del disegno di ricerca e alle tecniche di rilevazione, con un focus specifico sulla progettazione del questionario standardizzato. Al termine del corso, gli studenti e le studentesse avranno acquisito una solida conoscenza dei fondamenti dell’approccio quantitativo applicato alla ricerca sociale. Possiederanno gli elementi utili per l'elaborazione e la realizzazione un progetto di ricerca, la costruzione di piani campionari e la progettazione di questionari standardizzati. Inoltre, svilupperanno la capacità di analizzare criticamente ricerche condotte da terzi per prendere decisioni informate. Infine, saranno in grado di comunicare e argomentare con rigore le scelte metodologiche compiute e i risultati ottenuti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni del corso si articoleranno attraverso una combinazione di didattica frontale ed esercitazioni pratiche. Gli studenti e le studentesse saranno coinvolti attivamente in attività di autovalutazione, nella discussione di casi studio, nella progettazione di strumenti di rilevazione (ad esempio, item di un questionario) e nella simulazione delle diverse fasi del processo di ricerca. La partecipazione attiva sarà considerata parte integrante del percorso formativo.
Verifica Apprendimento
L’esame, della durata di due ore, consiste in un quiz con venti domande a risposta multipla o vero/falso e in due domande a risposta aperta. Entrambe le prove saranno valutate in trentesimi e il voto finale sarà calcolato come media dei due punteggi
Testi
Corbetta, P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Bologna: il Mulino (volumi e capitoli indicati dalla docente a inizio corso) Meraviglia, C. (2022). Metodologia delle scienze sociali. Roma: Carocci (capitoli indicati dalla docente a inizio corso)
Contenuti
Il corso è articolato in tre parti, ciascuna finalizzata a fornire una comprensione progressiva e integrata dei fondamenti teorici e operativi della ricerca quantitativa nelle scienze sociali. Nella prima parte, sarà discusso il concetto di scienza e l’emergere del metodo scientifico, con particolare riferimento alla sua applicazione nello studio dei fenomeni sociali. Verranno inoltre analizzati i principali approcci epistemologici e metodologici che caratterizzano la ricerca nelle scienze sociali, con l’obiettivo di sviluppare una consapevolezza critica delle diverse tradizioni di indagine. La seconda parte sarà dedicata all’approfondimento dei fondamenti concettuali del discorso scientifico, affrontando temi quali le relazioni tra teoria e ricerca empirica, la formulazione di ipotesi, la definizione delle variabili e delle unità di analisi. In questa sezione verranno esaminati gli strumenti per la progettazione del disegno di ricerca, con attenzione alla costruzione logica e operativa di un’indagine quantitativa. Nella terza parte, l’attenzione si concentrerà sulla costruzione del dato quantitativo. Saranno analizzati i principali strumenti di rilevazione, con un focus specifico sulla progettazione del questionario standardizzato. Verranno affrontati aspetti relativi alla formulazione delle domande, alla struttura del questionario, alla codifica delle risposte e alla preparazione per l’analisi dei dati.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.