ID:
506408
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 12/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso approfondisce i temi della storia dell’Africa occidentale e atlantica da circa l’anno 1000 ad oggi. Si presta particolare attenzione alle problematiche della società, della politica e delle istituzioni negli stati precoloniali, coloniali e indipendenti. L’obbiettivo è fornire solide basi storiche per la comprensione dell’Africa contemporanea.
Prerequisiti
Il corso e l’esame presuppongono una conoscenza almeno generale di storia dell’Africa. Gli studenti che ne fossero sprovvisti, sopperiscano con la lettura attenta di uno fra i seguenti volumi (verifica nel quadro dell’esame):
G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime formazioni politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2016 (nuova edizione ampliata)
J. Iliffe, 1995. Africans. The History of a Continent, Cambridge Un. Press, Cambridge 1995. Disponibile anche in versione italiana: Popoli dell’Africa. Storia di un continente, Bruno Mondadori, Milano 2010.
G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime formazioni politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2016 (nuova edizione ampliata)
J. Iliffe, 1995. Africans. The History of a Continent, Cambridge Un. Press, Cambridge 1995. Disponibile anche in versione italiana: Popoli dell’Africa. Storia di un continente, Bruno Mondadori, Milano 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali con esercizi sulle fonti in classe. Il corso prevede lo svolgimento di due sessioni seminariali.
Verifica Apprendimento
Esame orale
Testi
Propedeutico - lettura di base
Giampaolo Calchi Novati, Pierluigi Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli Stati nazionali. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2016.
J. Iliffe, 1995, Africans: The History of a Continent, Cambridge, Cambridge Univeristy Press, 1995, disponibile anche in versione italiana: Popoli dell’Africa. Storia di un continente, Milano, Bruno Mondadori, 2010.
Testo di riferimento - per tutti
Toyin Falola, A History of West Africa, London, Routledge, 2023.
Monografico - un percorso a scelta tra A, B, C, D, E*
A. Stora orale e storiografia africana:
Egharevba, Jacob U., Short History of Benin, Benin City, 1960 [1934].
Bradbury, R.E., ‘Chronological Problems in the Study of Benin History’, Journal of the Historical Society of Nigeria, 1, 4, 1959, 263-287.
Usuanlele, Uyilawa, Toyin Falola, ‘The Scholarship of Jacob Egharevba of Benin’, History in Africa, 21, 1994, 303-318
Usuanlele, Uyilawa, Toyin Falola, ‘A Comparison of Jacob Egharevba's “Ekhere Vb Itan Edo” and the Four Editions of Its English Translation, “A Short History of Benin”, History in Africa, 25, 1998, 361-386.
B. Archeologia e storia urbana:
Connah, Graham, ‘New Light on the Benin City Walls’, Journal of the Historical Society of Nigeria, 3, 4, 1967, 593-609.
Connah, Graham, African Civilizations: An Archaeological Perpsective, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, solo 185-220.
Chouin, Gérard, ‘The “Big Bang” Theory Reconsidered: Framing Early Ghanaian History’, Transactions of the Historical Society of Ghana, 14, 2012, 13-40.
Chouin, Gérard, ‘Fossés, enceintes et peste noire en Afrique de l’Ouest forestière (500-1500ad). Réflexions sous canopée’, Afrique: Archaeologie & Arts, 9, 2013, 43-66.
von Hellermann, Pauline, ‘Was Benin a Forest Kingdom? Attempting to Reconstrut Landscapes in Southern Nigeria’, in Phili Allsworth-Jones, ed., West African Archaeology. New Developments, New Perspectives, Oxford, Archaeopress, 2010, 93-102.
C. I bronzi del benin e la decolonizzazione:
Hicks, Dan, The Brutish Museums: The Benin Bronzes, Colonial Violence and Cultural Restitution, London, Pluto Press, 2020.
D. Storia dell’arte: bronzi e avori del regno benin
Kaplan, Flora Edouwaye S., ‘Images of the Queen Mother in Benin Court Art’, African Arts, 26, 3, 1993, 54-63, 86-88
Kaplan, Flora Edouwaye S., ‘Iyoba. The Queen Mother of Benin. Images and Ambiguity in Gender and Sex Roles in Court Art’, in Flora Edouwaye S. Kaplan, ed., Queens, Queen Mothers, Priestesses, and Power: Case Studies in African Gender, New York, The New York Academy of Sciences, 1997, 73-102
Blackmun, Barbara Winston, ‘Reading a Royal Altar Tusk’, in The Art of Power The Power of Art: Studies in Benin Iconography, Paula Ben-Amos, Arnold Rubin, eds., Los Angeles CA, Museum of Cultural History, 1983, 59-70 +
Blackmun, Barbara Winston, ‘Who Commissioned the Queen Mother Tusks? A Problem in the Chronology of Benin Ivories’, African Arts, 24, 2, 1991, 54-65, 90-91; +
Plankensteiner, Barbara, ‘Benin: Kings and Rituals: Court Arts from Nigeria’, African Arts, 40, 4, 2007, 74-87.
E. Il regno del benin e gli europei:
Ryder, Alan Frederick Charles, Benin and the Europeans, 1485-1897, London, Longmans, 1969, escluse appendici.
Ryder, Alan Frederick Charles, ‘The Benin Missions’, Journal of the Historical Society of Nigeria, 2, 2, 1961, 231-259.
Obinyan, Thomas Uwadiale, ‘The Annexation of Benin’, Journal of Black Studies, 19, 1, 1988, 29-40.
Osadolor, Osarhieme Benson, Leo Enahoro Otoide, ‘The Benin Kingdom in British Imperial Historiography’, History in Africa, 35, 2008, 401-418
* Scegliere un percorso monografico e comunicare la scelta in un breve colloquio in presenza od online
Non frequentanti
Falola, Toyin, and Matthew M. Heaton, A History of Nigeria, Cambridge, Cambridge University Press, 2008.
Giampaolo Calchi Novati, Pierluigi Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli Stati nazionali. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2016.
J. Iliffe, 1995, Africans: The History of a Continent, Cambridge, Cambridge Univeristy Press, 1995, disponibile anche in versione italiana: Popoli dell’Africa. Storia di un continente, Milano, Bruno Mondadori, 2010.
Testo di riferimento - per tutti
Toyin Falola, A History of West Africa, London, Routledge, 2023.
Monografico - un percorso a scelta tra A, B, C, D, E*
A. Stora orale e storiografia africana:
Egharevba, Jacob U., Short History of Benin, Benin City, 1960 [1934].
Bradbury, R.E., ‘Chronological Problems in the Study of Benin History’, Journal of the Historical Society of Nigeria, 1, 4, 1959, 263-287.
Usuanlele, Uyilawa, Toyin Falola, ‘The Scholarship of Jacob Egharevba of Benin’, History in Africa, 21, 1994, 303-318
Usuanlele, Uyilawa, Toyin Falola, ‘A Comparison of Jacob Egharevba's “Ekhere Vb Itan Edo” and the Four Editions of Its English Translation, “A Short History of Benin”, History in Africa, 25, 1998, 361-386.
B. Archeologia e storia urbana:
Connah, Graham, ‘New Light on the Benin City Walls’, Journal of the Historical Society of Nigeria, 3, 4, 1967, 593-609.
Connah, Graham, African Civilizations: An Archaeological Perpsective, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, solo 185-220.
Chouin, Gérard, ‘The “Big Bang” Theory Reconsidered: Framing Early Ghanaian History’, Transactions of the Historical Society of Ghana, 14, 2012, 13-40.
Chouin, Gérard, ‘Fossés, enceintes et peste noire en Afrique de l’Ouest forestière (500-1500ad). Réflexions sous canopée’, Afrique: Archaeologie & Arts, 9, 2013, 43-66.
von Hellermann, Pauline, ‘Was Benin a Forest Kingdom? Attempting to Reconstrut Landscapes in Southern Nigeria’, in Phili Allsworth-Jones, ed., West African Archaeology. New Developments, New Perspectives, Oxford, Archaeopress, 2010, 93-102.
C. I bronzi del benin e la decolonizzazione:
Hicks, Dan, The Brutish Museums: The Benin Bronzes, Colonial Violence and Cultural Restitution, London, Pluto Press, 2020.
D. Storia dell’arte: bronzi e avori del regno benin
Kaplan, Flora Edouwaye S., ‘Images of the Queen Mother in Benin Court Art’, African Arts, 26, 3, 1993, 54-63, 86-88
Kaplan, Flora Edouwaye S., ‘Iyoba. The Queen Mother of Benin. Images and Ambiguity in Gender and Sex Roles in Court Art’, in Flora Edouwaye S. Kaplan, ed., Queens, Queen Mothers, Priestesses, and Power: Case Studies in African Gender, New York, The New York Academy of Sciences, 1997, 73-102
Blackmun, Barbara Winston, ‘Reading a Royal Altar Tusk’, in The Art of Power The Power of Art: Studies in Benin Iconography, Paula Ben-Amos, Arnold Rubin, eds., Los Angeles CA, Museum of Cultural History, 1983, 59-70 +
Blackmun, Barbara Winston, ‘Who Commissioned the Queen Mother Tusks? A Problem in the Chronology of Benin Ivories’, African Arts, 24, 2, 1991, 54-65, 90-91; +
Plankensteiner, Barbara, ‘Benin: Kings and Rituals: Court Arts from Nigeria’, African Arts, 40, 4, 2007, 74-87.
E. Il regno del benin e gli europei:
Ryder, Alan Frederick Charles, Benin and the Europeans, 1485-1897, London, Longmans, 1969, escluse appendici.
Ryder, Alan Frederick Charles, ‘The Benin Missions’, Journal of the Historical Society of Nigeria, 2, 2, 1961, 231-259.
Obinyan, Thomas Uwadiale, ‘The Annexation of Benin’, Journal of Black Studies, 19, 1, 1988, 29-40.
Osadolor, Osarhieme Benson, Leo Enahoro Otoide, ‘The Benin Kingdom in British Imperial Historiography’, History in Africa, 35, 2008, 401-418
* Scegliere un percorso monografico e comunicare la scelta in un breve colloquio in presenza od online
Non frequentanti
Falola, Toyin, and Matthew M. Heaton, A History of Nigeria, Cambridge, Cambridge University Press, 2008.
Contenuti
Il corso è organizzato in una prima parte generale e in una seconda parte monografica, entrambe da 20 ore l’una.
La parte generale illustrerà nodi cruciali riguardanti la storia e società dell’Africa occidentale e atlantica, considerando problematiche di fondo relative alle istituzioni politiche, alle dinamiche sociali (schiavitù e dipendenza, urbanesimo), al rapporto con l’esterno (tratta negriera transatlantica), alla transizione ottocentesca al "commercio lecito", all'occupazione coloniale. alla forma-stato elaborata nel contesto di colonialismo, decolonizzazione e indipendenza. La trattazione farà costante riferimento a casi di studio collocati in specifici paesi o regioni dell’Africa occidentale e atlantica.
La parte monografica si concentrerà quest’anno sul regno del Benin nell’attuale Nigeria. Partendo e terminando con la questione contemporanea della resituzione dei bronzi del Benin, il corso discuterà in profondità la storia dell’importante regno dell’Africa occidentale dalle origini fino alla sua distruzione da parte dell’impero britannico nel 1897. La trattazione comprenderà aspetti di storiografia africana, archeologia, storia dell’arte, politica contemporanea.
Piano delle lezioni
Componente generale. L’Africa occidentale e atlantica
1. Introduzione. L’Africa occidentale oggi e la sua storia.
2. Ambiente e paesaggio
3. Le prime società umane e come attraversare il mare di sabbia
4. Gli imperi medievali: Ghana, Mali, Songhay
5. Città-stato e regni dalla costa di Guinea al lago Chad
6. Il commercio atlantico e la tratta
7. Riforme e dominio sul Niger e sul Senegal
8. Antischiavismo, libero mercato e colonizzazione
9. Le guerre mondiali e la decolonizzazione
10. Crisi e crescita
Componente monografica. Il regno del Benin, c.1100-1897
11. Fonti e metodi
12. Come nasce una società nella foresta? Il Big Bang e le altre teorie
13. La crisi del Trecento
14. Oba Ewuare il Grande
15. La struttura del regno del Benin
16. Il rapporto con gli europei
17. Stagnazione e conquista coloniale
18. Progetto di ricerca: esercizio in classe
19. Progetto di ricerca: discussione in classe
20. Conclusione. Nei musei di mezzo mondo
* la scelta del percorso monografico d'esame deve essere effettuata previo colloquio in persona od online entro l’ultima lezione del corso.
La parte generale illustrerà nodi cruciali riguardanti la storia e società dell’Africa occidentale e atlantica, considerando problematiche di fondo relative alle istituzioni politiche, alle dinamiche sociali (schiavitù e dipendenza, urbanesimo), al rapporto con l’esterno (tratta negriera transatlantica), alla transizione ottocentesca al "commercio lecito", all'occupazione coloniale. alla forma-stato elaborata nel contesto di colonialismo, decolonizzazione e indipendenza. La trattazione farà costante riferimento a casi di studio collocati in specifici paesi o regioni dell’Africa occidentale e atlantica.
La parte monografica si concentrerà quest’anno sul regno del Benin nell’attuale Nigeria. Partendo e terminando con la questione contemporanea della resituzione dei bronzi del Benin, il corso discuterà in profondità la storia dell’importante regno dell’Africa occidentale dalle origini fino alla sua distruzione da parte dell’impero britannico nel 1897. La trattazione comprenderà aspetti di storiografia africana, archeologia, storia dell’arte, politica contemporanea.
Piano delle lezioni
Componente generale. L’Africa occidentale e atlantica
1. Introduzione. L’Africa occidentale oggi e la sua storia.
2. Ambiente e paesaggio
3. Le prime società umane e come attraversare il mare di sabbia
4. Gli imperi medievali: Ghana, Mali, Songhay
5. Città-stato e regni dalla costa di Guinea al lago Chad
6. Il commercio atlantico e la tratta
7. Riforme e dominio sul Niger e sul Senegal
8. Antischiavismo, libero mercato e colonizzazione
9. Le guerre mondiali e la decolonizzazione
10. Crisi e crescita
Componente monografica. Il regno del Benin, c.1100-1897
11. Fonti e metodi
12. Come nasce una società nella foresta? Il Big Bang e le altre teorie
13. La crisi del Trecento
14. Oba Ewuare il Grande
15. La struttura del regno del Benin
16. Il rapporto con gli europei
17. Stagnazione e conquista coloniale
18. Progetto di ricerca: esercizio in classe
19. Progetto di ricerca: discussione in classe
20. Conclusione. Nei musei di mezzo mondo
* la scelta del percorso monografico d'esame deve essere effettuata previo colloquio in persona od online entro l’ultima lezione del corso.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La parte monografica del programma d’esame deve essere concordato durante un breve incontro che potrà svolgersi in presenza o da remoto previo contatto per email. Questo vale sia per frequentanti sia per non frequentanti.
Corsi
Corsi
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Laurea Magistrale
2 anni
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