ID:
511682
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 12/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il modulo intende illustrare i temi di maggiore rilevanza del sistema amministrativo italiano nella loro evoluzione storica, anche allo scopo di individuare le ricadute e i retaggi che tali vicende producono sulla situazione attuale. Verranno considerati gli sviluppi degli ultimi centocinquanta anni con prevalente riguardo all’Italia, ma con riferimenti comparati ad altri sistemi amministrativi e con attenzione alla circolazione e mutuazione di modelli stranieri.
Attraverso il percorso formativo lo studente dovrà:
- acquisire una buona conoscenza degli argomenti trattati nell’attività didattica e nei testi d’esame;
- dimostrare di sapere utilizzare il lessico e gli strumenti critici e interpretativi atti a conseguire una lettura delle vicende contemporanee fondata su solide basi storiche;
- applicare criticamente le nozioni assimilate anche a questioni e problemi presenti nel dibattito pubblico contemporaneo, anche attraverso lavori di gruppo.
Si riportano le corrispondenti competenze nella classificazione EU-ESCO (https://esco.ec.europa.eu/):
- T2.1: elaborare informazioni, idee e concetti
- T2.3: affrontare i problemi
- T3.4: dimostrare volontà di apprendere
- T4.3: collaborare in gruppi e reti
Attraverso il percorso formativo lo studente dovrà:
- acquisire una buona conoscenza degli argomenti trattati nell’attività didattica e nei testi d’esame;
- dimostrare di sapere utilizzare il lessico e gli strumenti critici e interpretativi atti a conseguire una lettura delle vicende contemporanee fondata su solide basi storiche;
- applicare criticamente le nozioni assimilate anche a questioni e problemi presenti nel dibattito pubblico contemporaneo, anche attraverso lavori di gruppo.
Si riportano le corrispondenti competenze nella classificazione EU-ESCO (https://esco.ec.europa.eu/):
- T2.1: elaborare informazioni, idee e concetti
- T2.3: affrontare i problemi
- T3.4: dimostrare volontà di apprendere
- T4.3: collaborare in gruppi e reti
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere una conoscenza di base della storia italiana del XIX e XX secolo.
Metodi didattici
Videolezioni e attività in presenza (esercitazioni di gruppo, seminari, visita in archivio).
Attività di supporto e di interazione con la classe ad opera del tutor.
Attività di supporto e di interazione con la classe ad opera del tutor.
Verifica Apprendimento
Per il conseguimento dell’open badge è necessario che gli studenti abbiano visionato tutte le video lezioni del modulo, frequentato le attività in presenza (o effettuato le attività sostitutive caricate sulla piattaforma Edunext: https://learn25.edunext.eu/) e svolto il test di autovalutazione.
La prova finale del cluster consiste nel superamento di un esame scritto [M3, M4] e di un esame orale [M1, M2].
L’esame scritto è propedeutico all’esame orale e avrà validità sino al termine dell’anno accademico (appello marzo-aprile 2027).
L’ottenimento dell’open badge dei singoli moduli è propedeutico allo svolgimento della prova finale del cluster.
La prova finale del cluster consiste nel superamento di un esame scritto [M3, M4] e di un esame orale [M1, M2].
L’esame scritto è propedeutico all’esame orale e avrà validità sino al termine dell’anno accademico (appello marzo-aprile 2027).
L’ottenimento dell’open badge dei singoli moduli è propedeutico allo svolgimento della prova finale del cluster.
Testi
1. F. Rugge, Amministrazione pubblica, in Dizionario storico dell’Italia unita, a cura di B. Bongiovanni, N. Tranfaglia, Roma-Bari: Laterza, 1996, 23-41.
2. G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.
3. E. Colombo, Italy, in The Education and Training of Public Servants. Systems and Practices from the Nineteenth Century to the Present, edited by Toon Kerkhoff and Denis Moschopoulos, Cham, Palgrave Macmillan, 2023, pp. 229-254.
2. G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.
3. E. Colombo, Italy, in The Education and Training of Public Servants. Systems and Practices from the Nineteenth Century to the Present, edited by Toon Kerkhoff and Denis Moschopoulos, Cham, Palgrave Macmillan, 2023, pp. 229-254.
Contenuti
Il modulo intende analizzare la vicenda storica del sistema amministrativo italiano dall’Unità a oggi, con riferimenti comparati ad altri sistemi amministrativi e con attenzione alla circolazione e mutuazione di modelli stranieri. Sarà prestata attenzione alla definizione e al ruolo della PA nel mutato contesto organizzativo e sociale dall’Unità a oggi, ai principi costituzionali che la regolano e l’hanno regolata, ai modelli e alle trasformazioni della sua organizzazione e articolazione e del suo personale amministrativo. I temi trattati riguarderanno in particolare tre tematiche fondamentali:
1. Le trasformazioni dell’amministrazione centrale;
2. Le origini e i caratteri delle amministrazioni parastatali;
3. L’evoluzione dello stato giuridico, della formazione e della cultura del personale amministrativo.
1. Le trasformazioni dell’amministrazione centrale;
2. Le origini e i caratteri delle amministrazioni parastatali;
3. L’evoluzione dello stato giuridico, della formazione e della cultura del personale amministrativo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il presente modulo è parte dell'insegnamento integrato di STORIA E ORGANIZZAZIONE DELLA PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE, così diviso:
M1: Storia dell’amministrazione centrale (3 CFU).
M2: Storia dei governi locali (3 CFU).
M3: Concetti fondamentali per l’analisi organizzativa della P.A., (3 CFU).
M4: New public management, riforme della P.A. e cambiamento organizzativo, (3 CFU).
La professoressa Colombo riceve gli studenti su appuntamento, anche online, negli orari indicati sul sito del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali o in giorni e orari concordati, scrivendo all'indirizzo: ecolombo@unipv.it
AMMINISTRAZIONE, così diviso:
M1: Storia dell’amministrazione centrale (3 CFU).
M2: Storia dei governi locali (3 CFU).
M3: Concetti fondamentali per l’analisi organizzativa della P.A., (3 CFU).
M4: New public management, riforme della P.A. e cambiamento organizzativo, (3 CFU).
La professoressa Colombo riceve gli studenti su appuntamento, anche online, negli orari indicati sul sito del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali o in giorni e orari concordati, scrivendo all'indirizzo: ecolombo@unipv.it
Corsi
Corsi
GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E TERRITORIO
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found