Nei moduli di Biochimica, Biochimica cellulare e Biologia molecolare vengono illustrate le relazioni struttura-funzione delle molecole di interesse biologico, delle vie di trasduzione del segnale e metaboliche. Attraverso la conoscenza di come le molecole operano, dei processi chimici che le regolano e di come interagiscano fra loro, lo studente acquisirà una approfondita conoscenza di come le cellule ed i tessuti lavorano in condizioni normali e patologiche e di come sia possibile sfruttare tali informazioni per lo sviluppo di trattamenti terapeutici mirati. Il corso è quindi essenziale per fornire le conoscenze molecolari necessarie ai corsi di fisiologia, patologia e farmacologia.
Prerequisiti
Approfondite nozioni di Chimica sono propedeutiche al Corso di Biochimica
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali in aula. Il docente è disponibile per chiarimenti sugli argomenti trattati nel corso previo appuntamento concordato via e-mail.
Verifica Apprendimento
L'esame è scritto con domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti trattati nelle lezioni dei moduli di Biochimica, Biochimica Cellulare e Biologia Molecolare. L'esame dura 90 min. Durante la valutazione verrà valutato come lo studente ha integrato le conoscenze acquisite nei tre moduli in cui è articolato il corso nonché il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi in termini di conoscenza e comprensione. Le abilità comunicative e l'uso di una terminologia scientifica appropriata saranno valutate durante la valutazione.
Testi
D. Nelson, M. Cox Lehninger PRINCIPLES OF BIOCHEMISTRY. 6th or 7th edition. ISBN-10: 1464109621; ISBN-13: 978-1464109621
J. Berg, J. Tymoczko, L. Stryer BIOCHEMISTRY 7th edition. ISBN-10: 071676766X; ISBN-13: 978-0716767664
Contenuti
Seguendo la struttura e le proprietà degli amminoacidi, vengono considerate la struttura e la funzione delle proteine con riferimento alle principali classi proteiche; successivamente vengono discussi i fondamenti della catalisi e le proprietà e i meccanismi enzimatici. Vengono poi presentate la struttura e le proprietà dei carboidrati e dei lipidi, inclusi glicoproteine, glicolipidi e glicosaminoglicani. La struttura e la funzione degli acidi nucleici conclude la parte strutturale del corso. Il metabolismo viene introdotto attraverso una discussione dei principi che lo regolano, inclusi la bioenergetica, la compartimentalizzazione e il funzionamento e il controllo delle vie metaboliche. Le principali vie metaboliche del metabolismo dei carboidrati vengono discusse per prime. Successivamente si affrontano il metabolismo ossidativo e quello lipidico (cioè trigliceridi, fosfolipidi e steroli). Seguono lo studio del metabolismo degli amminoacidi, delle porfirine e dei nucleotidi. Infine viene considerata la sintesi di ATP tramite fosforilazione ossidativa. Dopo aver preso in esame le diverse vie metaboliche, vengono descritte la loro integrazione, la regolazione ormonale e il metabolismo specifico dei tessuti.. Per alcuni argomenti del corso, selezionati in base al loro particolare interesse e alla rilevanza delle più recenti scoperte scientifiche, sono previsti approfondimenti che prevedono la presentazione e la discussione in aula di articoli tratti da riviste scientifiche internazionali da parte degli studenti.