Obiettivo del corso è lo sviluppo dell’abilità di ragionamento clinico e formulazione di ipotesi diagnostiche attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti diagnostici quali questionari self-report e interviste cliniche. Il costrutto di diagnosi, nelle sue accezioni di diagnosi categoriale, dimensionale e di funzionamento, si configura dunque come un ponte che consente di tradurre le conoscenze teoriche di psicologia clinica in competenze applicative che si esplicano nell’utilizzo di strumenti specifici per la formulazione di ipotesi diagnostiche
Prerequisiti
Conoscenze di base di psicologia clinica e dinamica
Metodi didattici
A seguito di una breve presentazione frontale degli strumenti che verranno di volta in volta proposti, verrà lasciato ampio spazio alla dimensione applicativa, attraverso esercitazioni pratiche su materiale clinico fornito dalla docente.
Verifica Apprendimento
Il corso non prevede un esame finale. Per verificare l'idoneità al superamento del TPV sono previste a) una prova intermedia in cui gli studenti saranno chiamati, in piccoli gruppi, a redigere un breve report della SCID-5-PD relativa a un caso discusso in classe b) una prova finale in cui gli studenti saranno chiamati, in piccoli gruppi, ad analizzare un caso clinico a partire dai risultati emersi al PAI
Testi
- Michael B. First, Janet B.W. Williams, Lorna Smith Benjamin and Robert L. Spitzer (2016), Structured Clinical Interview for DSM-5 Personality Disorders (SCID-5-PD). Edizione italiana a cura di: Andrea Fossati e Serena Borroni. Raffaello Cortina Editore, 2017
- Zennaro, A., Di Nuovo, S., Fulcheri, M., Lis, A., & Mazzeschi, C. (2015). Personality Assessment Inventory (PAI). Manuale. Firenze, Italy: Hogrefe Editore
- Materiali forniti dalla docente.
Contenuti
• La diagnosi categoriale e la diagnosi dimensionale. La Structured Clinical Interview for DSM-5 Personality Disorders (SCID-5-PD): presentazione dello strumento, esercitazione su materiale clinico. • Il funzionamento di personalità e i questionari self-report. Il Personality Assessment Inventory (PAI): presentazione dello strumento, esercitazione su materiale clinico
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Frequenza obbligatoria, acquisto dei testi non obbligatorio.