Obiettivi del corso sono: - lo studio del comportamento meccanico degli ammassi rocciosi e delle metodologie di analisi dei parametri che lo caratterizzano. - la comprensione dei comportamenti meccanici attraverso leggi teoriche e applicazioni pratiche finalizzata alla valutazione delle condizioni strutturali degli ammassi rocciosi -la valutazione della stabilità degli ammassi rocciosi e della loro permeabilità - le implicazioni pratiche in ambito geo-ingegneristico, nella ricerca e sfruttamento di georisorse minerarie, idrocarburi, riserve idrogeologiche, stoccaggio geologico di gas (CO2, metano, idrogeno), geotermia.
Prerequisiti
Conoscenza della geologia di base (e.s., composizone terrestre, classificazione delle rocce, geologia strutturale)
Metodi didattici
Il corso è strutturato con lezioni frontali, accompagnate da diverse ore in laboratorio informatico e in escursioni sul campo per familiarizzare con gli strumenti di analisi e comprensione dati (tecniche di rilevamento e software di analisi/gestione dati).
Verifica Apprendimento
La verfica di approndimento verrà svolta tramite un esame orale nel quale verranno verficate sia le conoscenze teoriche che quelle pratiche
Testi
- Fundamentals of Rock Mechanics di John Conrad Jaeger, Neville G. W. Cook, Robert Zimmerman ISBN: 978-0-632-05759-7 - Materiale fornito durante il corso
Contenuti
1. Definizione di roccia intatta (matrice rocciosa, ammasso roccioso, e discontinuità) 2. Proprietà meccaniche della roccia intatta 3. Le strutture di deformazione delle rocce 4. Le discontinuità delle rocce 5. Parametri per la caratterizzazione delle discontinuità delle rocce 6. Caratterizzazione meccanica degli ammassi rocciosi 7. Rilievi strutturali e geomeccanici, anche mediante telerilevamento, degli ammassi rocciosi 8. Stato di tensione in-situ di un ammasso roccioso 9. La circolazione idrica in un ammasso roccioso 10. I principali criteri di rottura: es., Mohr-Coulomb, Hoek and Brown, Griffith 11. Classificazione geomeccanica e stima dei parametri geomeccanici degli ammassi rocciosi 12. L’uso delle proiezioni stereografiche ai fini geologico-tecnici 13. Applicazioni: es., stabilità di pendi rocciosi, tunnel, opere ingegneristiche.