Il corso mira a fornire una conoscenza completa sulla gestione sostenibile dell'acqua in agricoltura. Gli studenti acquisiranno informazioni sui principi idraulici e idrologici per applicazioni pratiche; sulle fonti normative di riferimento e sulle strategie di gestione dell'acqua per un uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura; sulle tecniche di irrigazione disponibili per sostenere l'agricoltura sostenibile.
Prerequisiti
Buone basi teoriche di matematica e fisica; proprietà dei fluidi; competenze basilari di idraulica e idrologia; familiarità con l’utilizzo dell’ambiente Windows (videoscrittura e calcolo).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali svolte attraverso presentazioni PowerPoint proiettate sullo schermo e approfondimenti alla lavagna. Le esercitazioni consistono nel richiamare le principali leggi idrauliche utili al corso e nel presentare i principi fondamentali per la progettazione degli impianti di irrigazione. Lezioni (ore/anno in aula): 32 Esercitazioni (ore/anno in aula): 26
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso due prove distinte: -Report scritto con integrazione orale: 40% della valutazione finale -Esame scritto: 60% della valutazione finale Lo studente è tenuto a redigere un report relativo ad una lezione a scelta della parte pratica del corso (fare riferimento alle dispense fornite online), comprendente la descrizione, l’analisi e la discussione di tutti gli esercizi svolti nella lezione scelta. Il report dovrà essere consegnato almeno un giorno prima della data prevista per l’esame scritto. La valutazione del report terrà conto della correttezza e completezza dei contenuti, nonché della chiarezza espositiva e dell’impostazione complessiva del lavoro. L’integrazione orale, volta a verificare la comprensione e la rielaborazione critica dei contenuti presentati nel report, si svolgerà nel medesimo giorno dell’esame scritto. L’esame scritto consisterà in domande a risposta aperta sugli argomenti trattati durante il corso e mirerà a valutare le conoscenze teoriche, la capacità di analisi e di collegamento tra i diversi temi affrontati.
Testi
Le slide delle lezioni svolte saranno fornite sulla pagina del corso sulla piattaforma KIRO. Testi aggiuntivi per la parte di idraulica e idrologia (in italiano): M. Gallati e S. Sibilla (2009) Fondamenti di idraulica, Carocci editore Roma; V. Ferro (2013) Elementi di idraulica e idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali, McGraw-Hill, Milano. Eisenhauer et al., Irrigation System Management, ASABE, DOI: 10.13031/ISM.2021 (disponible online). Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.
Contenuti
Principi di idraulica (1 CFU): Richiami di concetti base di idrostatica, condotte in pressione e canali a cielo aperto, calcolo delle portate in condizioni di flusso uniforme, effetti della rugosità superficiale e della vegetazione. Principi di idrologia (1 CFU): Bilancio idrico e flussi idrici al suolo-superficie, misura delle grandezze idrologiche, calcolo della portata massima con metodi idrologici. Gestione della risorsa idrica (1,5 CFU): Normativa comunitaria e nazionale per la gestione sostenibile della risorsa idrica in agricoltura; derivazione dell'acqua e flussi ecologici, monitoraggio degli usi irrigui. Irrigazione (1,5 CFU): Sistemi di irrigazione (approvvigionamento, trasporto, sistema di drenaggio), pianificazione dell'irrigazione basata sul bilancio idrico e sui requisiti delle colture, tecniche di irrigazione di precisione. Esempi pratici (1 CFU): Progettazione idraulica e idrologica di impianti di irrigazione.
Alcune parti di questi moduli sono strettamente connesse alle attività di ricerca di Spoke 6 (Flagship Project VINO); i risultati di interesse verranno presentati agli studenti.