Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza generale dello sviluppo storico della liturgia cristiana e delle interrelazioni che nella storia sono intercorse, e nell’attualità intercorrono, tra i riti liturgici e l’espressione musicale che quei riti ha accompagnato e accompagna, e avrà una idea di massima delle caratteristiche teologico-liturgiche e dei tratti musicali significativi che nella storia hanno contraddistinto il celebrare cristiano.
Prerequisiti
Conoscenze generale della storia della musica occidentale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, anche a carattere seminariale.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale volto a verificare la conoscenza dei manuali indicati e gli argomenti illustrati e discussi durante il corso.
Testi
Manuali di base: Storia della liturgia per tutti gli studenti. Un manuale a scelta tra: E. CATTANEO, Il culto cristiano in occidente. Note storiche, Roma, CLV – Edizioni Liturgiche, 1984 (seconda ed.).
Per chi ha già qualche nozione di liturgia: B. NEUNHEUSER, Storia della liturgia attraverso le epoche culturali, Roma, CLV- Edizioni Liturgiche, 1983 (seconda ed.)
Per un approccio generale alla storia del cristianesimo: G.L. POTESTÀ, G. VIAN, Storia del Cristianesimo, Il Mulino Editore, Bologna 2014.
Storia della musica liturgica (per tutti gli studenti): F. RAINOLDI, Traditio canendi. Appunti per una storia dei riti cristiani cantati, CLV – Edizioni Liturgiche, Roma 2000.
Testi di riferimento:
F. RAINOLDI, Sentieri della musica sacra. Dall’Ottocento al Concilio Vaticano II. Documentazione su ideologie e prassi, CLV-Edizioni Liturgiche, Roma 2000.
R. POZZI, Liturgia d'arte o liturgia pop? La questione della musica contemporanea nel culto cattolico dopo il Concilio Vaticano II, in "Musica e storia" 3/2005, pp. 489-514.
D. SABAINO, Sabaino Sul concetto e sulla prassi di musica sacra nella storia. Per un'ermeneutica musicologico liturgica, Rivista Liturgica, Anno CV, Quinta Serie, no. 1, gennaio-marzo 2018, pp. 47-82.
D. SABAINO, Pensare la musica per la liturgia. Per un’epistemologia della musicologia liturgica, Rivista Liturgica, Anno CX, Quinta serie, no. 4, ottobre-dicembre 2023, pp. 207-229.
Documenti magisteriali:
- Pio X, Motu proprio “Tra le sollecitudini” - Pio XII, enciclica “Musicae sacra disciplina” - Sacrosanctum Concilium - Musicam sacram
Contenuti
La parte storico-manualistica del corso sarà affrontata in maniera prevalentemente autonoma dallo studente tramite lo studio dei testi indicati sotto la voce ‘manuali di base’. Le lezioni in classe avranno carattere monografico e verteranno in generale sui presupposti, le vicende e lo sviluppo legato ai linguaggi musicali e artistici in generale che possono trovare luogo nel rito cristiano odierno.