L'insegnamento si propone di fornire allo studente nozioni sui principali strumenti utilizzati per operare correttamente in un laboratorio di analisi e sul loro utilizzo nella diagnosi e nel monitoraggio delle principali patologie umane.
Prerequisiti
Conoscenze di base di biochimica come vengono fornite dai corsi della laurea triennale in Scienze Biologiche. Gli studenti provenienti da corsi di laurea triennale diverse, sono invitati a colmare eventuali lacune prima di seguire il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte mediante presentazioni PowerPoint proiettate su schermo. Sono previsti n°8seminari didattici a completamento degli argomenti trattati a lezione e non, volti soprattutto a dare una visione trasversale delle tecniche e del loro reale e quotidiano utilizzo in laboratorio.
Verifica Apprendimento
Esame orale: l’esame consiste in una prova orale individuale, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. La prova verte su almeno quattro argomenti distinti e relativi alle diverse parti trattate durante il corso: metodi, strumenti, applicazioni diagnostiche, patologie. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso Per gli studenti che rientrano in particolari categorie, debitamente certificate, quali: Studente lavoratore Studente impegnato nella cura dei propri familiari Studenti con invalidità civile Studente genitore Studente atleta Studenti in regime carcerario Studenti in regime di ricovero ospedaliero o affetti da patologie certificate che non potranno seguire le attività in presenza si adotteranno le seguenti linee di indirizzo per le modalità didattiche: il docente garantirà fino a 2 ore di ricevimento settimanali, anche online, con flessibilità oraria a seconda delle esigenze; gli insegnamenti potranno essere supportati da attività di tutorato o di didattica integrativa, svolte anche dopo le ore 18, dal lunedì al venerdì; il docente fornirà il materiale didattico che giudica più idoneo per la preparazione in autonomia per l’esame di profitto, come ad esempio videoregistrazioni che trattino gli argomenti d’esame e, quando possibile, utilizzerà modalità didattiche che favoriscano il lavoro di gruppo.
Testi
Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi. Edises 2020. + Biochimica. Bassi-Boffi-de Curtis-Degano-Di Liegro-Ientile-Vigetti-Zocchi. Edi Ermes 2019. + Fisiologia Umana-fondamenti. Ed Ermes. autori Autori: AA.VV. + Materiale didattico fornito durante il corso e pubblicato in piattaforma Kiro
Contenuti
Argomenti trattati:Attendibilità analitica (precisione, accuratezza, sensibilità, specificità), errori di laboratorio e controllo di qualità. Curve di calibrazione. Strumentazione e tecniche spettroscopiche (spettrofotometria, fluorimetria, luminometria, spettrocopia IR, turbidimetria) cromatografiche (cromatografia di adsorbimento, di ripartizione, a scambio ionico, di affinità, gel-filtrazione, HPLC), elettroforetiche (elettroforesi su acetato, su gel, SDS-PAGE, elettroforesi capillare) ed immunochimiche (immunodiffusione, immunometria: metodi competitivi e non competitivi).Sensibilità, Specificità e Valore predittivo di un test diagnostico. Le curve ROC. Variabilità preanalitica. Gli isoenzimi serici: aspetti fisiologici, tecniche di studio. Funzioni, metodi di studio e applicazioni diagnostiche delle sieroproteine e delle lipoproteine. Metabolismo del ferro e dell'eme (porfirie e itteri). Metabolismo dell'etanolo. Il diabete mellito: aspetti fisiopatologici e metodi di indagine. Dislipidemie. L’esame emocromocitometrico: le anemie. Esame delle urine e marcatori di funzionalità renale. Marcatori di danno cardiaco. Disfunzione della coagulazione.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La presenza a lezione è fortemente consigliata per poter acquisire adeguati dettagli in vista della preparazione dell'esame finale.