Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze micologiche utili a supportarlo nel suo futuro lavoro di analista di laboratorio. Attraverso il percorso formativo lo studente acquisirà competenze relative a: 1. specifiche nozioni teoriche aggiornate alla luce delle più recenti evoluzioni tassonomiche e filogenetiche del Regno dei Funghi; 2. manualità pratica, indispensabile per la corretta gestione di ceppi microfungini, a partire dalla loro ricerca in ambiente/matrici sino alla loro identificazione e catalogazione; 3. valutazione critica del risultato biologico, includente la possibile apertura di procedure di “risk assessment”, elemento essenziale in qualsiasi ambito professionale laboratoristico.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di micologia. Durante il corso saranno comunque riconsiderati e discussi aspetti peculiari di micologia, al fine di consentire la corretta comprensione degli argomenti del percorso didattico.
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali, supportate da ampie presentazioni in power point esaustive in informazioni. Gli studenti saranno coinvolti e motivati alla discussione degli argomenti trattati. La presentazione e la discussione corale di interessanti casi di studio in ambito laboratoristico-industriale favorirà la capacità di sviluppare la valutazione critica del dato biologico. Un'ampia collezione di immagini microscopiche saranno presentate nel corso delle lezioni.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è orale. L'esame prevede almeno tre domande sugli argomenti trattati da ciascun docente. Il colloquio sarà volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nonché la capacità di rielaborazione personale dei contenuti. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di stabilire collegamenti tra i concetti e di elaborarli in domande di ragionamento.
Testi
- Food and indoor fungi. Ed. 2, 2019. CBS Manual Series. - Pubblicazioni di Studies in Mycology (indicazioni specifiche saranno fornite durante le lezioni).
Contenuti
Il percorso didattico sarà focalizzato sui microfunghi ambientali, sia ubiquitari dominanti che associati a specifiche nicchie ecologiche. Speciale attenzione sarà dedicata ai seguenti argomenti: 1. Microfunghi associati a vegetali con potenzialità tossigene: la comprensione della problematica della contaminazione di mangimi e alimenti, lo scenario mondiale, le principali categorie alimentari a rischio, i principali taxa tossigeni, le possibilità di analisi e di contenimento, le micotossicosi. 2. Microfunghi associati agli alimenti: categorie alimentari a rischio, spoilage da lieviti, taxa xerofili ed estremofili e relativo impatto sull’alimento sia solido che liquido, metodi di analisi. 3. Bioaerosol fungino e disciplina della Aeromicologia: aggiornamento delle conoscenze, implicazioni correlabili alla dispersione aerea delle spore sia atmosferica che indoor, valutazioni di IAQ (Indoor Air Quality), controlli di sicurezza in ambienti produttivi e ad atmosfera controllata, correlazioni tra aerodispersione fungina, contaminazioni di prodotto e potenzialità tossigene/patogene, metodi di campionamento outdoor e indoor. 4. Metodologie specifiche per la micologia: terreni colturali, nuove possibilità di isolamento e screening, identificazione dei microfunghi con aggiornamenti alle più moderne tecniche diagnostiche e tassonomiche.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Durante lo svolgimento delle lezioni sarà possibile soffermarsi su taxa fungini o problematiche oggetto di recente revisione o discussione da parte della comunità scientifica internazionale. Alcuni argomenti saranno trattati anche presentando casi di studio realmente accaduti.