Alla fine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di spiegare ed applicare tecniche di base di biologia molecolare volte principalmente allo studio della variabilità genetica
Prerequisiti
Agli studenti di questo corso è richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale in merito alle seguenti conoscenze: Zoologia Generale, Biologia generale e basi di Biologia Molecolare.
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio
Verifica Apprendimento
Esame scritto di 2 ore, composto da 4 domande che riguardano sia le lezione teoriche che le esercitazioni di laboratorio di entrambi i moduli del corso.
Testi
Slides, materiale fornito durante le esercitazioni di laboratorio e appunti.
Contenuti
Vengono illustrate, sia con lezioni teoriche che con presentazioni di laboratorio, le principali applicazioni di tecniche molecolari volte a studiare la variabilità genetica in popolazioni di organismi animali. Su tali condizioni di variabilità genetica si basano gli approcci metodologici per lo studio dei taxa, sia a livello sistematico che di struttura delle popolazioni. L’uso di opportuni package statistici ai dati di variabilità genetica tendono ad offrire allo studente un quadro delle potenzialità di tali approcci metodologici in diversi campi della biologia evolutiva e della biologia della conservazione della biodiversità.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per gli studenti delle categorie sottoelencate il docente si rende disponibile ad incontri individuali per un massimo di due ore settimanali nonché a fornire didattica di supporto adeguato. Categorie: 1) studente lavoratore; 2) studente impegnato nella cura dei propri famigliari, 3) studente con invalidià civile, 4) studente con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento; 5) studente genitore; 6) studente atleta; 7) studente in regime carcerario; 7) studente in regimen di ricovero ospedaliero o affetto da patologie certificate