Il corso si propone di far acquisire agli studenti competenze di salutogenesi dell’assistenza alla maternità integrate nella transizione verso modelli assistenziali di continuità ostetrica unitamente a fondamenti di metodologia della ricerca. Al temine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comprendere e definire i contenuti assistenziali, educativi e relazionali caratterizzanti l’assistenza ostetrica in ambito materno-infantile, avvalendosi di conoscenze di base rispetto ai principi di salutogenesi, continuità assistenziale ostetrica e metodologia della ricerca.
Prerequisiti
Le conoscenze raccomandate si riferiscono alle discipline caratterizzanti del I anno I semestre.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma Moodle KIRO. Le esercitazioni in aula prevedono l’applicazione pratica dei fondamenti di metodologia della ricerca.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. La valutazione finale è effettuata in trentesimi e si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso.
Testi
- Linee guida e pubblicazioni scientifiche fornite dal docente in aula che verranno caricate sulla piattaforma Moodle KIRO. - Fondamenti di Ricerca infermieristica. Polit & Beck. Traduzione a cura di Alvisa Palese. McGraw Hill, 2014 (libro di testo).
Contenuti
Durante il corso verrà proposto un approfondimento sul framework di salutogenesi dell’assistenza alla maternità integrato nella transizione verso modelli assistenziali di continuità ostetrica attraverso lo studio e l’applicazione di conoscenza di base di metodologia della ricerca. Nello specifico, verranno affrontati i seguenti temi: - Framework di salutogenesi applicato all’assistenza alla maternità - Modelli assistenziali di continuità ostetrica - Fondamenti di metodologia della ricerca