Gli obiettivi formativi del corso includono: • La conoscenza, la comprensione e la capacità di spiegare come i principali principi e processi teorici e risultati empirici relativi all’approccio della Cognizione Sociale possano essere applicati nei diversi contesti sociali. • La capacità di analizzare criticamente e in maniera autonoma la letteratura relativa all’approccio della Cognizione Sociale e di suggerire soluzioni teoriche e metodologiche alternative. • La capacità di elaborare e sviluppare autonomamente idee di ricerca e di intervento ispirate dall’approccio della Cognizione Sociale.
Prerequisiti
Conoscenza di base di teorie e metodi della psicologia sperimentale e dell’inglese.
Metodi didattici
I metodi didattici includono: • Lezioni in classe. • Discussioni in classe/di gruppo. • Esercizi/attività in classe. • Attività di formazione tramite la pagina del corso sulla piattaforma KIRO: https://elearning.unipv.it/course/view.php?id=10739.
Verifica Apprendimento
La strategia di verifica dell’apprendimento è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le proprie conoscenze della materia, le capacità di analisi critica e l’abilità di presentazione orale. La valutazione sommativa consiste in: • Una prova in itinere parziale (preappello) scritta il 17 dicembre 2025 – un esame orale nei successivi appelli delle sessioni di esame. La valutazione formativa consiste nel: • Feedback verbale fornito durante le lezioni alle risposte a domande finalizzate alla discussione.
Testi
Le letture richieste (e.g., articoli su riviste scientifiche, slide/materiali aggiuntivi, che verranno resi disponibili sulla pagina del corso sulla piattaforma KIRO, https://elearning.unipv.it/course/view.php?id=10739) verranno indicate durante il corso. I manuali di riferimento suggeriti sono: • Fiske, S. T., & Taylor, S. E. (2013). Social cognition: From brains to culture (2nd ed.). London: Sage. • Wyer, R. S., Jr., & Srull, T. K. (Eds.). (1994). Handbook of social cognition: Volume 2. Applications (2nd ed.). Taylor & Francis. https://bookshelf.vitalsource.com/books/9781317782513
Contenuti
Il corso introdurrà alle applicazioni a diversi contesti sociali dei principali risultati teorici ed empirici dell’approccio socio-cognitivo alla Psicologia Sociale. Verranno presi in considerazione i principali processi di cui si occupa la cognizione sociale, quali la categorizzazione sociale e la stereotipizzazione, e come possano avere influenza su questioni individuali e sociali. Il contenuto indicativo del corso include: • Introduzione alla Cognizione Sociale. • Che cos’è la Cognizione Sociale? • Le metafore del pensatore sociale. • Applicazioni della Cognizione Sociale alla Psicologia della Salute: percezione del rischio, razionalità e irrazionalità, e processi euristici sottostanti il comportamento del fumare. • Applicazioni della Cognizione Sociale alla Psicologia Clinica: automatismi; ruminazione; memoria sociale e memorie legate ai traumi; teorie socio-cognitive della depressione e dell’ansia. • Formazione di impressioni, categorizzazione sociale, stereotipi e stereotipizzazione (e.g., il Modello del Contenuto degli Stereotipi). • Applicazioni alla Psicologia Politica e implicazioni per le politiche sociali: intersezionalità e invisibilità intersezionale.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Modalità didattiche inclusive verranno adottate per alcun* student* (appartenenti alle categorie dell’Allegato A: https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) attraverso materiali/attività presentate sulla pagina del corso sulla piattaforma KIRO (https://elearning.unipv.it/course/view.php?id=10739).