Questo corso si propone di sviluppare conoscenze e capacità di comprensione in diversi ambiti chiave della psicologia dello sviluppo: a) comprensione avanzata dei modelli teorici e interpretazione dei dati sperimentali con riferimento allo sviluppo cognitivo e allo sviluppo della teoria della mente; b) conoscenza approfondita dei metodi e delle tecniche sperimentali impiegate nel campo dello sviluppo cognitivo e della teoria della mente; c) consapevolezza etica e deontologica necessaria per la conduzione di procedure sperimentali nell’ambito dello sviluppo cognitivo. Inoltre, il corso mira a coltivare la capacità di applicare in modo efficace tali conoscenze e competenze attraverso: a) il potenziamento della padronanza nell’esecuzione e nella valutazione di applicazioni in contesti sperimentali; b) lo sviluppo delle competenze degli studenti nell’esecuzione e nella valutazione di applicazioni in contesti clinici nell’area della psicologia dello sviluppo e della teoria della mente; c) la promozione del pensiero critico, della capacità analitica e della sintesi di idee; d) la riflessione e l’applicazione di principi etici nelle pratiche applicative e nelle attività di ricerca in psicologia dello sviluppo.
Prerequisiti
I prerequisiti del corso includono una conoscenza di base della psicologia dello sviluppo. Gli studenti interessati dovrebbero avere familiarità con i concetti fondamentali di questo ambito per poter trarre pieno beneficio dal corso e dai materiali didattici.
Metodi didattici
Le modalità di insegnamento includono lezioni frontali sulla teoria della mente, così come esperienze dirette con paradigmi e la progettazione di compiti. Gli studenti saranno fortemente incoraggiati a prendere parte e a partecipare attivamente alle discussioni.
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà in una prova scritta (domande aperte e domande a scelta obbligata) su una scala di 30 punti. L’esame coprirà tutti gli argomenti trattati durante il corso, così come quelli proposti nel libro di testo indicato nel syllabus. Da 0 a 10 punti saranno assegnati per ciascuna domanda aperta. Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta alle domande a scelta obbligata.
Testi
Devine, R., & Lecce, S. (2021). Theory of Mind in Middle Childhood and Adolescence: Integrating Multiple Perspectives. Taylor & Francis. Slides del corso
Contenuti
Il corso affronta il tema dei cambiamenti nella comprensione socio-cognitiva dei bambini (principalmente inquadrata come teoria della mente). I principali contenuti sono: -approcci teorici allo studio della teoria della mente; -cambiamenti legati all’età nella teoria della mente; -differenze individuali nella teoria della mente; -predittori cognitivi e sociali della teoria della mente; -conseguenze cognitive e sociali della teoria della mente; -compiti di valutazione della teoria della mente; -programmi di training sulla teoria della mente.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
ll docente è disponibile a incontrare gli studenti su appuntamento. Gli studenti interessati possono scrivere a slecce@unipv.it indicando come oggetto della mail “DEVPSY appointment”.