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  1. Insegnamenti

510668 - BIOLOGIA MOLECOLARE E GENETICA

insegnamento
ID:
510668
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
BIOLOGIA APPLICATA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti una preparazione approfondita nel campo della biologia molecolare e della genetica. Obiettivi principali: 1. Fornire una comprensione dettagliata della struttura e delle funzioni cellulari, con particolare attenzione ai meccanismi molecolari alla base dell'informazione genetica e della sua trasmissione. 2. Offrire una adeguata conoscenza dei principali concetti di genetica, incluse la genetica mendeliana, di popolazione e quantitativa. 3. Introdurre i principi della genetica comportamentale, esplorando il legame tra genotipo e comportamento. 4. Approfondire le basi dell'epigenetica e i suoi effetti sull'espressione genica. Obiettivi secondari: • Sviluppare la capacità di analisi critica in ambito biologico e genetico, incentivando un approccio scientifico per la valutazione di informazioni e dati. • Fornire gli strumenti necessari per una comunicazione efficace e chiara delle conoscenze acquisite. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: a) Conoscere le caratteristiche generali della cellula e i principi molecolari alla base dell'informazione ereditaria e della sua trasmissione. b) Comprendere le mutazioni genetiche, la loro classificazione in base a entità del cambiamento, origine, tipo cellulare e funzione, e la loro corretta nomenclatura. c) Conoscere la genetica mendeliana classica, le leggi di Mendel e le loro estensioni moderne. d) Comprendere la genetica di popolazione, in particolare il ruolo della variabilità genetica e l’applicazione dell'equilibrio di Hardy-Weinberg; conoscere le principali teorie evolutive e il loro impatto sulla diversità genetica. e) Conoscere i principi della genetica quantitativa, distinguendo i caratteri quantitativi e multifattoriali, e il loro coinvolgimento nell’ambito delle malattie complesse. f) Comprendere la genetica comportamentale, analizzando gli studi che ne sono alla base e approfondendo le evidenze biologiche relative a condizioni psichiatriche e comportamentali (es. schizofrenia, comportamento aggressivo, e altre sindromi psichiatriche). g) Conoscere le basi dell’epigenetica, analizzandone i principali meccanismi (metilazione del DNA e modificazioni istoniche), il ruolo di fattori ambientali, emotivi e nutrizionali, e come questi influenzano l'espressione genica in condizioni fisiologiche e patologiche. h) Comprendere le basi della terapia genica, esaminando le tecnologie emergenti e le possibili applicazioni terapeutiche.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici per l'accesso al corso. Il programma prevede una iniziale revisione delle nozioni fondamentali di biologia cellulare e generale, in modo da garantire che tutte le studentesse e gli studenti possiedano le basi necessarie per affrontare tematiche più avanzate relative alla biologia molecolare e genetica.

Metodi didattici

Il corso si svolge tramite lezioni in presenza. Per ogni CFU (25 ore) è previsto: 6 ore di didattica in modalità erogativa-DE (presentazione dei contenuti tramite slides) 19 di auto-apprendimento sulle slides fornite e sui testi della bibliografia del corso. Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento su appuntamento.

Verifica Apprendimento

L’esame si svolge in modalità orale. Le domande riguardano aspetti di base e più specifici della biologia molecolare e della genetica. I quesiti sono pertanto specifici al fine di valutare le conoscenze dell’argomento. Studentesse e studenti devono dimostrare di conoscere gli aspetti chiave della struttura/funzione della cellula, le basi molecolari dell’informazione ereditaria; la genetica mendeliana, di popolazione, quantitativa e comportamentale; nonché i concetti chiave dell’epigenetica. Vengono inoltre considerate le capacità di dibattere su questi aspetti e le capacità di stabilire possibili connessioni. Il voto è espresso in trentesimi da un minimo di 18 a un massimo di 30/30 e lode.

Testi

Obbligatorio Biologia e Genetica G. De Leo, S. Fasano, E. Ginelli EdiSES Edizioni Opzionali Biologia Molecolare F. Amaldi, P. Benedetti, G. Pesole, P. Plevani Casa Editrice Ambrosiana Genetica del comportamento R. Plomin, J.C. De Fries et al Raffaello Cortina Editore Epigenetica M. Romani Zanichelli

Contenuti

Il corso fornisce i fondamenti di biologia molecolare e genetica, partendo dalla cellula sino alle ultime scoperte in epigenetica. La cellula: cenni sulle macromolecole biologiche; tipologie cellulari, struttura (membrana, nucleo, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, mitocondri, citoscheletro), ciclo cellulare, mitosi e meiosi, comunicazione e trasporto di membrana, necrosi e apoptosi. Informazione ereditaria: cenni sugli esperimenti storici (Griffith, Avery-MacLeod-McCarty, Hershey-Chase); organizzazione del genoma (cromatina, cromosomi, geni), cariotipo normale e patologico. Funzionamento del DNA (duplicazione, danno, riparazione, trascrizione, traduzione) e dell'RNA (processamento, trasporto, regolazione e RNA non-codificanti). Mutazioni genetiche: classificazione in base all’ampiezza del cambiamento (puntiformi, aberrazioni cromosomiche, anomalie cariotipiche), all’origine (spontanee o indotte), al tipo cellulare coinvolto (somatiche o germinali) e alla funzione (mutazioni silenti, missenso, non-senso, frameshift, ripetizioni di triplette). Descrizione delle mutazioni vantaggiose, neutrali, sub-letali e letali. Studio della nomenclatura specifica, della frequenza e del ruolo dei polimorfismi, degli SNPs e delle sequenze ripetute (mini- e microsatelliti). Genetica mendeliana: studio degli esperimenti di Mendel e delle relative leggi di dominanza, segregazione e assortimento indipendente. Approfondimento delle estensioni delle leggi classiche: allelia multipla, dominanza incompleta, codominanza, alleli letali, poligenia, pleiotropia ed epistasi. Introduzione ai concetti di penetranza ed espressività. Teoria cromosomica dell’ereditarietà, con analisi dell’associazione genica e della frequenza di ricombinazione, costruzione di mappe genetiche. Approfondimento dell’ereditarietà legata al sesso e utilizzo di alberi genealogici per la ricostruzione dei modelli di trasmissione. Esempi di malattie genetiche con differenti modalità ereditarie: autosomica dominante e recessiva, legata all’X, mitocondriale, monogenica e multifattoriale. Genetica di popolazione: studio dei vincoli geografici che influenzano la distribuzione genetica; analisi delle frequenze alleliche e genotipiche all’interno delle popolazioni; analisi della variabilità genetica (qualitativa, quantitativa e intra-specifica) e del ruolo della ricombinazione genetica. Approfondimento dell’equilibrio di Hardy-Weinberg come modello per la frequenza degli alleli in popolazioni ideali. Introduzione ai principi della biologia evoluzionistica (pre-e post-Darwin). Genetica quantitativa: differenze tra caratteri qualitativi e quantitativi; modelli genetici basati su allelia multipla e poligenia; analisi delle distribuzioni di frequenza; studio delle interazioni tra geni e ambiente; calcolo e analisi della varianza genetica e ambientale; concetto di ereditabilità. Mappaggio dei quantitative trait loci (QTL) e del modello soglia per i caratteri multifattoriali. Esempi dei principali metodi di studio: analisi su gemelli, adozioni, grado di familiarità, linkage genetico e associazione. Discussione di malattie complesse sia del neurosviluppo sia neurodegenerative. Genetica del comportamento: differenze tra ereditarietà ed ereditabilità; analisi del dibattito nature versus nurture; calcolo dell’ereditabilità; studi su gemelli e adozioni. Analisi genetiche, quali linkage e associazione, in relazione a condizioni come schizofrenia e comportamento aggressivo. Presentazione di studi sperimentali su modelli animali e metodi genomici avanzati (CGAS e GWAS). Esame del ruolo combinato di fattori genetici e ambientali, con particolare attenzione al gene MAO-A e alle associazioni con specifici SNPs. Epigenetica: confronto tra genetica classica ed epigenetica; descrizione dei principali meccanismi epigenetici (metilazione e demetilazione del DNA, modificazioni istoniche e ruolo degli RNA non codificanti). Analisi della modulazione epigenetica indotta da fattori ambientali, emotivi e alimentari. Approfondimento del ruolo dell’epigenetica nello sviluppo, nell’invecchiamento e nelle patologie, con particolare riferimento al morbo di Alzheimer. Discussione della reversibilità delle modificazioni epigenetiche; presentazione dell’imprinting genomico e delle malattie ad esso associate (es. sindromi di Prader-Willi e Angelman). Cenni sul progetto Epigenoma e le sue implicazioni. Terapia genica: strategie di trasferimento genico ex vivo e in vivo; descrizione dei vettori virali (retrovirus, lentivirus, adenovirus, virus adeno-associati, Herpes simplex virus) e non virali (DNA nudo, liposomi, polimeri cationici, gene gun). Esempi di patologie trattate con terapia genica (ADA-scid e DMD). Le studentesse e gli studenti potranno trovare e scaricare tutte le slides del corso sulla piattaforma informatica KIRO. I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi). Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per i contenuti specialistici la presenza è consigliata.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

PANSARASA ORIETTA MARIA
Docente
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