ID:
511596
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso introduce gli studenti ai fondamenti teorici e applicativi della psicologia della selezione, dell’assessment e dei processi di sviluppo delle risorse umane. A partire dai principali modelli e ricerche del settore, il programma guida alla comprensione di come si analizza un ruolo, si definiscono le competenze chiave e si individuano le dimensioni da valutare nei diversi contesti organizzativi.
Attraverso strumenti scientifici – colloqui strutturati, test psicometrici, prove situazionali e Assessment Center – e l’analisi di casi reali, gli studenti esplorano come le organizzazioni valutano, scelgono e valorizzano le persone, dalla fase di reclutamento fino ai processi di feedback, performance management e sviluppo del potenziale. Particolare attenzione è dedicata ai criteri di validità e fairness, al ruolo degli assessor, alle principali sfide metodologiche e alle trasformazioni introdotte dal digitale nei processi HR.
Il corso permette così di integrare prospettiva teorica e applicativa, offrendo una visione aggiornata e critica delle decisioni HR contemporanee e delle pratiche che favoriscono crescita professionale e percorsi di carriera sostenibili.
Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione
• Conoscere e comprendere i fondamenti teorici e applicativi della psicologia della selezione, dell’assessment e dei processi di sviluppo delle risorse umane, con riferimento ai principali modelli concettuali, costrutti psicologici e criteri di scientificità.
• Conoscere i modelli di analisi del lavoro, le logiche di definizione delle competenze e i principi che guidano la valutazione della performance e del potenziale nei diversi contesti organizzativi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Analizzare le logiche decisionali dei processi di selezione, riconoscendo modelli operativi e approcci metodologici alla valutazione.
• Valutare l’uso appropriato degli strumenti di assessment (colloqui strutturati, test psicometrici, prove situazionali, Assessment Center) in relazione ai profili di ruolo e ai contesti organizzativi.
• Interpretare i risultati delle valutazioni e collegarli agli elementi essenziali dello sviluppo organizzativo, come performance management, feedback e pianificazione della crescita professionale.
Autonomia di giudizio
• Sviluppare capacità critica nella valutazione dei metodi di selezione, delle pratiche di Talent Management e degli approcci all’assessment center, riconoscendone punti di forza, limiti e implicazioni applicative.
• Riflettere sull’impatto etico, metodologico e organizzativo degli strumenti di valutazione, adottando un atteggiamento responsabile e basato su evidenze scientifiche.
Abilità comunicative
• Comunicare in modo chiaro e professionale osservazioni e valutazioni relative ai processi di selezione, assessment e sviluppo, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.
• Esprimere argomentazioni metodologicamente fondate e presentare in maniera efficace le scelte compiute nei diversi momenti del processo valutativo.
Capacità di apprendere
• Integrare teoria e prassi attraverso l’analisi di casi, strumenti e procedure di selezione contemporanee, incluse quelle basate su tecnologie digitali.
• Aggiornarsi criticamente sulle pratiche HR, collegando i risultati della ricerca alle esigenze delle organizzazioni.
• Integrare nuove conoscenze e prospettive disciplinari per sviluppare competenze utili alla futura pratica psicologica nei contesti organizzativi.
Attraverso strumenti scientifici – colloqui strutturati, test psicometrici, prove situazionali e Assessment Center – e l’analisi di casi reali, gli studenti esplorano come le organizzazioni valutano, scelgono e valorizzano le persone, dalla fase di reclutamento fino ai processi di feedback, performance management e sviluppo del potenziale. Particolare attenzione è dedicata ai criteri di validità e fairness, al ruolo degli assessor, alle principali sfide metodologiche e alle trasformazioni introdotte dal digitale nei processi HR.
Il corso permette così di integrare prospettiva teorica e applicativa, offrendo una visione aggiornata e critica delle decisioni HR contemporanee e delle pratiche che favoriscono crescita professionale e percorsi di carriera sostenibili.
Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione
• Conoscere e comprendere i fondamenti teorici e applicativi della psicologia della selezione, dell’assessment e dei processi di sviluppo delle risorse umane, con riferimento ai principali modelli concettuali, costrutti psicologici e criteri di scientificità.
• Conoscere i modelli di analisi del lavoro, le logiche di definizione delle competenze e i principi che guidano la valutazione della performance e del potenziale nei diversi contesti organizzativi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Analizzare le logiche decisionali dei processi di selezione, riconoscendo modelli operativi e approcci metodologici alla valutazione.
• Valutare l’uso appropriato degli strumenti di assessment (colloqui strutturati, test psicometrici, prove situazionali, Assessment Center) in relazione ai profili di ruolo e ai contesti organizzativi.
• Interpretare i risultati delle valutazioni e collegarli agli elementi essenziali dello sviluppo organizzativo, come performance management, feedback e pianificazione della crescita professionale.
Autonomia di giudizio
• Sviluppare capacità critica nella valutazione dei metodi di selezione, delle pratiche di Talent Management e degli approcci all’assessment center, riconoscendone punti di forza, limiti e implicazioni applicative.
• Riflettere sull’impatto etico, metodologico e organizzativo degli strumenti di valutazione, adottando un atteggiamento responsabile e basato su evidenze scientifiche.
Abilità comunicative
• Comunicare in modo chiaro e professionale osservazioni e valutazioni relative ai processi di selezione, assessment e sviluppo, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.
• Esprimere argomentazioni metodologicamente fondate e presentare in maniera efficace le scelte compiute nei diversi momenti del processo valutativo.
Capacità di apprendere
• Integrare teoria e prassi attraverso l’analisi di casi, strumenti e procedure di selezione contemporanee, incluse quelle basate su tecnologie digitali.
• Aggiornarsi criticamente sulle pratiche HR, collegando i risultati della ricerca alle esigenze delle organizzazioni.
• Integrare nuove conoscenze e prospettive disciplinari per sviluppare competenze utili alla futura pratica psicologica nei contesti organizzativi.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali teorie relative alla Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza.
Per ogni CFU (20 ore) sono previste:
- 3 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides e video)
- 3 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, case studies, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
- 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso e sulle slides fornite.
Per ogni CFU (20 ore) sono previste:
- 3 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides e video)
- 3 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, case studies, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
- 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso e sulle slides fornite.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta finale composta da domande aperte e chiuse, finalizzata ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso.
La prova consisterà in cinque quesiti:
Le prime quattro domande mirano a valutare la conoscenza e la capacità di comprensione dei concetti fondamentali del corso.
In particolare verranno valutate:
- la comprensione dei modelli teorici e dei costrutti centrali della disciplina;
- la capacità di utilizzare concetti e conoscenze per analizzare in modo coerente i processi di selezione, assessment e sviluppo;
- la pertinenza dell’argomentazione rispetto al quesito posto;
- la chiarezza espositiva.
Gli studenti saranno invitati a rispondere in un numero limitato di righe, evidenziando in modo chiaro i punti essenziali dell’argomentazione richiesta.
La quinta domanda presenterà un breve caso o una situazione realistica, finalizzato a valutare competenze di tipo procedurale e capacità di problem solving applicate ai processi di selezione e sviluppo delle risorse umane.
Punteggio
- Le prime quattro domande saranno valutate da 0 a 5 punti ciascuna.
- La quinta domanda sarà valutata da 0 a 10 punti.
Il punteggio finale viene calcolato per somma.
Lo studente che rifiuta la votazione conseguita è tenuto ad accettare l’ultimo voto conseguito.
La prova consisterà in cinque quesiti:
Le prime quattro domande mirano a valutare la conoscenza e la capacità di comprensione dei concetti fondamentali del corso.
In particolare verranno valutate:
- la comprensione dei modelli teorici e dei costrutti centrali della disciplina;
- la capacità di utilizzare concetti e conoscenze per analizzare in modo coerente i processi di selezione, assessment e sviluppo;
- la pertinenza dell’argomentazione rispetto al quesito posto;
- la chiarezza espositiva.
Gli studenti saranno invitati a rispondere in un numero limitato di righe, evidenziando in modo chiaro i punti essenziali dell’argomentazione richiesta.
La quinta domanda presenterà un breve caso o una situazione realistica, finalizzato a valutare competenze di tipo procedurale e capacità di problem solving applicate ai processi di selezione e sviluppo delle risorse umane.
Punteggio
- Le prime quattro domande saranno valutate da 0 a 5 punti ciascuna.
- La quinta domanda sarà valutata da 0 a 10 punti.
Il punteggio finale viene calcolato per somma.
Lo studente che rifiuta la votazione conseguita è tenuto ad accettare l’ultimo voto conseguito.
Testi
- Cortese, C. (2017). La selezione del personale. Raffaello Cortina Editore.
- Consiglio, C., & Tinelli, E. (2019). Assessment Center. FrancoAngeli.
- Dispensa a cura del docente: Dalla valutazione allo sviluppo: modelli e pratiche nei contesti organizzativi.
- Consiglio, C., & Tinelli, E. (2019). Assessment Center. FrancoAngeli.
- Dispensa a cura del docente: Dalla valutazione allo sviluppo: modelli e pratiche nei contesti organizzativi.
Contenuti
1. Fondamenti della psicologia della selezione
• Principi, modelli teorici e costrutti psicologici della selezione.
• Analisi del lavoro, definizione del profilo di ruolo e individuazione delle competenze.
• Competence modeling e job requirements.
• Reclutamento, convocazione, employer branding e canali digitali.
• Digital recruiting, AI, gamification e principali innovazioni metodologiche.
• Bias cognitivi, criteri di fairness ed etica nei processi HR.
2. Metodi e strumenti di selezione
• Colloqui strutturati, semi-strutturati e BEI.
• Test psicometrici e situazionali (SJT).
• Prove individuali e di gruppo.
• Biodata, referenze e analisi dei social network professionali.
• Valutazione integrata del candidato e gestione del colloquio con il responsabile di linea.
3. Assessment Center
• Fondamenti metodologici e criteri progettuali.
• Identificazione delle dimensioni e costruzione delle prove.
• Ruolo degli assessor, osservazione e integrazione dei dati.
• Validità, affidabilità, errori valutativi e percezione dei partecipanti.
• Criticità e sfide future.
4. Dalla valutazione allo sviluppo delle risorse umane
• Performance management e sistemi di valutazione.
• Feedback e colloquio di sviluppo.
• Piani di crescita individuale e career development.
• Talent management e succession planning.
• Principi, modelli teorici e costrutti psicologici della selezione.
• Analisi del lavoro, definizione del profilo di ruolo e individuazione delle competenze.
• Competence modeling e job requirements.
• Reclutamento, convocazione, employer branding e canali digitali.
• Digital recruiting, AI, gamification e principali innovazioni metodologiche.
• Bias cognitivi, criteri di fairness ed etica nei processi HR.
2. Metodi e strumenti di selezione
• Colloqui strutturati, semi-strutturati e BEI.
• Test psicometrici e situazionali (SJT).
• Prove individuali e di gruppo.
• Biodata, referenze e analisi dei social network professionali.
• Valutazione integrata del candidato e gestione del colloquio con il responsabile di linea.
3. Assessment Center
• Fondamenti metodologici e criteri progettuali.
• Identificazione delle dimensioni e costruzione delle prove.
• Ruolo degli assessor, osservazione e integrazione dei dati.
• Validità, affidabilità, errori valutativi e percezione dei partecipanti.
• Criticità e sfide future.
4. Dalla valutazione allo sviluppo delle risorse umane
• Performance management e sistemi di valutazione.
• Feedback e colloquio di sviluppo.
• Piani di crescita individuale e career development.
• Talent management e succession planning.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso.
Corsi
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PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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Docente
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