Il corso tratterà gli assunti teorici di base concernenti la valutazione, la prescrizione ed il monitoraggio dell'esercizio fisico, sia nel contesto di normalità che in quello patologico. Inoltre, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze pratiche relative alle teorie, tecniche e alla didattica dell’attività fisica, con particolare riferimento all’esercizio fisico funzionale, ai protocolli di fitness e all’educazione al movimento. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: - Comprendere i principi fondamentali della programmazione dell’allenamento motorio, con riferimento alle capacità condizionali e coordinative; - Analizzare e strutturare protocolli di esercizio fisico per diversi livelli di abilità e obiettivi (salute, prevenzione, performance); - Applicare strategie didattiche per l’insegnamento delle attività motorie e sportive, in contesti individuali e di gruppo. - Imparare a distinguere tra sport e attività fisica rivolta alla salute in diversi soggetti di età e condizioni di salute. - Conoscere ed utilizzare le principali forme di esercizio fisico al fine di migliorare lo stato di fitness degli utenti. - Imparare a valutare I paramorfisimi e I dismorfismi corporei; - unire le informazioni di fisiopatologia dell’apparato muscolo-scheletrico insieme alla valutazione postural e creare dei programmi di attività fisica adattata per il riequilibrio postural globale.
Prerequisiti
Conoscenze base di inglese e software Microsoft Excel.
Metodi didattici
Lezioni teoriche in aula e pratiche in palestra e presso il campo di atletica. Particolare attenzione alla lettura e revisione della più recente letteratura scientifica ed elaborazione di un programma di esercizio preliminare basato sulle evidenze scientifiche.
Verifica Apprendimento
L'esame finale sarà composto da 30 domande a risposta multipla inerenti gli argomenti del corso. Per svolgere l'esame sarà utilizzata la piattaforma kirotesting.
Testi
ACSM - Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico. Juergen Weineck - L'allenamento ottimale.
Contenuti
Modulo 1: - Storia della relazione attività fisica e salute; - Definizioni concettuali: attività fisica, esercizio e fitness; - Valutazione delle componenti di fitness: assunti teorici di base; - Valutazione delle componenti di fitness; - Prescrizione dell'esercizio fisico per il fitness; - Prescrizione dell'esercizio fisico per la salute. Modulo 2: - Teorie e principi dell’attività fisica: Capacità condizionali e coordinative, adattamenti neuromuscolari e metabolici all’esercizio, principi della programmazione dell’allenamento. Tecniche dell’esercizio fisico: Protocolli di fitness e allenamento funzionale, esercizi a corpo libero, con piccoli attrezzi, in circuito, core training: anatomia funzionale, progressioni ed esercitazioni pratiche, mobilità di anche e spalle: test funzionali ed esercizi mirati. Modulo 3: - Il rapporto tra salute e physical fitness - Terminologia specifica in ambito fitness - I metabolismi - Parametri di base per la valutazione della fitness - Il colloquio iniziale in ambito fitness - Introduzione agli esercizi di mobilità, stretching, forza e resistenza cardiovascolare. Modulo 4: - Storia della posturologia. - Basi neurofisiologiche della postura. - Le catene muscolari - Il tessuto connettivo e le catene fasciali. - L’anamnesi in ambito postural - La valutazione postural globale. - La rieducazione respiratoria e la postura.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni/attività proposte