l termine del corso i formandi dovranno conoscere le nozioni fondamentali di fisiopatologia, clinica, diagnosi e trattamento delle principali patologie dell'apparato locomotore ed in particolare della traumatologia sportiva
Prerequisiti
Sono necessarie le conoscenze acquisite nel primo anno del corso, in particolare: anatomia e biomeccanica di base; uso dei principali strumenti utilizzati per somministrare l'esercizio fisico (elastici, carichi liberi, macchine isotoniche e aerobiche, applicativi per l'allenamento funzionale).
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazioni e da momenti di discussione. Saranno inoltre presentate alcune pubblicazioni su riviste indicizzate relative alle ultime acquisizioni in termini di esercizio terapia nelle condizioni elencate.
Verifica Apprendimento
L'esame orale è volto alla valutazione delle conoscenze acquisite relativamente alle basi fisiopatologiche delle patologie muscoloscheletriche oggetto di studio nonchè delle modalità piu' corrette per lo sviluppo di programmi di esercizio personalizzato per il rapido return to play dell'atleta.
Testi
I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore di F. Kendall (Autore), E. Kendall McCreary (Autore) Verduci Editore
Attività fisica Poletto editore 2019. AA VV. D'Antona curatore
Valutazione chinesiologica. Clarkson H. Piccin Ed. ISBN 9788829932924
Contenuti
Principi di chinesiologia. Anatomia topografica e reperi anatomici. Tendini e muscoli: anatomia funzionale. Analisi del cammino fisiologico e patologico, Patologie muscoloscheletriche valutazione classificazione e trattamento e return to play con particolare riferimento a: lesioni muscoloscheletriche da traumi diretti e indiretti, lesioni tendinee con particolare riferimento alle lesioni da sovraccarico, lesioni fasciali con particolare riferimento alle lesioni da sovraccarico, fascite plantare e trattamento, pubalgia, patologia da sovraccarico della cuffia dei rotatori. Il crampo muscolare. Elettrostimolazione neeuromuscolare per il recupero motorio.