Obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti la conoscenza del fenomeno storico-devozionale, architettonico e artistico dei Sacri Monti della regione prealpina italiana, con particolare riguardo alla Lombardia e al Piemonte. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e descrivere i manufatti artistici presenti nei Sacri Monti, comprendendone e spiegandone le molteplici valenze culturali.
Prerequisiti
Il corso di Storia dell'arte lombarda richiede da parte dello studente la conoscenza delle linee generali dell'arte italiana dal XV al XVIII secolo. Si consiglia quindi agli studenti di sostenere prima gli esami di Storia dell'arte medievale e di Storia dell'arte moderna.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di immagini in power-point, disponibili successivamente sulla piattaforma Kiro. Le lezioni potranno essere integrate da visite ai monumenti presi in esame in aula.
Verifica Apprendimento
La verifica è orale. Il candidato dovrà commentare con terminologia appropriata le immagini dei power point proiettato durante le lezioni e disponibile sul sito KIRO dell'Università. Dovrà inoltre contestualizzare le opere avvalendosi della bibliografia critica consigliata e/o dei contenuti appresi durante le lezioni.
Testi
Bibliografia generale: Atlante dei Sacri Monti prealpini, a cura di L. Zanzi e P. Zanzi, Milano, Slira, 2002. Ulteriori voci bibliografiche su argomenti specifici che verranno trattati sarà indicata durante le prime lezioni del corso. Gli studenti non frequentanti e gli studenti destinatari delle speciali modalità didattiche inclusive potranno concordare il programma d'esame e la bibliografia direttamente con il docente.
Contenuti
Il corso illustrerà l'origine e la diffusione dei Sacri monti sia come meta di pellegrinaggio alternativo al viaggio in Terrasanta, sia come contesto di interesse storico-artistico e architettonico. In particolare si analizzeranno i Sacri monti di Varallo e Varese, prendendo in esame la disposizione delle cappelle, quali tappe di un percorso , la loro struttura architettonica, la decorazione pittorica e le sculture che animano le scene sacre in esse rappresentate.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Su richiesta, la docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti , in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva.