Il corso ha l'obiettivo far acquisire agli studenti la conoscenza dell'evoluzione della storia dell'architettura italiana nel perido compreso tra la prima metà del XV secolo e la seconda metà del XVI secolo, con particolare riguardo al contesto storico-culturale, al rapporto tra gli architetti e i loro committenti e al rapporto tra gli edifici e il tessuto urbano nel quale si inseriscono. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e descrivere, utilizzando la specifica terminologia tecnica, gli edifici più significativi dell'architettura italiana tra XV e XVI secolo, dimostrando di saperne cogliere gli elementi qualificanti.
Prerequisiti
Conoscenza nelle sue linee generali, così come impartite nelle scuole medie superiori, della storia dell'arte italiana e delle vicende storiche italiane ed europee tra XV e XVII secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali (30 ore) con proiezione di immagini in power-point, disponibili successivamente sulla piattaforma Kiro. Le lezioni sarannpo integrate da visite ai monumenti presi in esame durante le lezioni, per approfondire alcuni degli argomenti trattati (12 ore).
Verifica Apprendimento
La verifica è orale. Il candidato dovrà riconoscere ed illustrare con terminologia appropriata le immagini proiettate durante le lezioni e disponibili sullla piattaforma KIRO. Dovrà inoltre contestualizzare le opere avvalendosi della bibliografia critica consigliata.
Testi
Per un primo orientamento si consiglia G. Cricco, FP. Di Teodoro, Itinerario nell'arte (versione maior), vol. 2, Zanichelli, oppure G. Cricco FP. Di Teodoro, Itinerario nell'arte (ed.e gialla), quarta edizione, vol. 3, (solo i capitoli e i paragrafi sull'architettura) Testo di riferiimento per l'esame: C. L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano 2009 Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia indicata anche il seguente testo: D. Calabi, La città del primo Rinasciamento, Roma, Laterza, 2001 (e successive.)
Contenuti
Filippo Brunelleschi; Leon Battista Alberti; Architetture e città nell'Italia del Quattrocento: Firenze, Pienza, Urbino, Venezia. Donato Bramante a Milano e Roma, Raffello, Giulio Romano, Baldassarre Peruzzi, Michelangelo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Su richiesta, la docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti , in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva”.