Comprensione dI variabili diacroniche e tipologiche e dei meccanismi del mutamento linguisitico e della ricostruzione. Conoscenza critica della bibliografia recente sui problemi relativi alle tematiche trattate nel corso.
Prerequisiti
Conoscenze di base di linguistica generale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e studio di caso o approfondimento (vedere modalità di verifica dell'apprendimento). Al corso sarà affiancato un tutorato, finalizzato ad assistere gli studenti nella preparazione della tesina. Materiali per approfondimenti saranno forniti agli studenti attraverso la piattaforma Kiro.
Verifica Apprendimento
Esame orale, presentazione e tesina. Durante il corso gli studenti dovranno preparare una presentazione, che verterà su una o più delle letture assegnate durante le lezioni. Ai fini dell'esame, sarà richiesto di redigere una tesina (5 o 6 pagg.) di approfondimento, relativa a uno degli aspetti trattati nel corso, su un tema da concordare con la docente. La tesina dovrà essere consegnata cinque giorni prima dell'esame e potrà essere redatta in italiano o in un'altra lingua concordata. Criteri di valutazione: presentazione fino a 5 punti; tesina fino a 10 punti, esame orale fino a 15 punti; partecipazione attiva al corso: lode. Coloro che non possono frequentare le lezioni dovranno preparare due tesine di argomento diverso, da sottoporre alla docente almeno 7 giorni prima dell'esame orale, secondo le stesse indicazioni date sopra per chi frequenta.
Testi
Manuale del corso: Luraghi, S. Introduzione alla linguistica storica. Roma, Carocci 2a. ed. 2016. (ultima ristampa 2021). Ulteriore bibliografia aggiuntiva sarà fornita a lezione.
Contenuti
La ricostruzione della famiglia linguistica indoeuropea, la classificazione delle lingue e problemi ad essa connessa, anche in relazione alle nostre conoscenze sui meccanismi del cambiamento linguistico. Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni svolte durante le ore di tutorato, che potranno anche fornire un supporto alla stesura della tesina (vedi sotto).