Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

501037 - LINGUA FRANCESE (PERFEZIONAMENTO)

insegnamento
ID:
501037
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Questo insegnamento si propone di fornire strumenti linguistici di base volti all’acquisizione progressiva di competenze comunicative in contesti professionali relativi all’ambito economico. Oltre allo studio e al consolidamento della conoscenza e dell’uso delle strutture morfo-sintattiche fondamentali della lingua francese in situazione professionale, ci si focalizzerà in particolare sull’apprendimento del lessico specifico, delle nozioni di base e degli atti linguistici caratterizzanti la comunicazione e l’interazione in contesti socio-economici.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere - sia in fase di lettura che di ascolto – dei testi base di carattere professionale e sarà in grado di interagire in situazioni comunicative legate all’ambito specifico.

Prerequisiti

conoscenze di lingua francese introduzione (livello A1/A2 di lingua francese)

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni frontali che lezioni basate su un approccio interattivo, esercitazioni grammaticali, lettura e comprensione di testi afferenti l' ambito professionale. Oltre al manuale in adozione, si farà ricorso a strumenti multimediali.
Si proporranno esercitazioni individuali e lezioni di didattica integrativa.

Verifica Apprendimento

Scritto: test articolato in diverse parti (compréhension écrite, production écrite, connaissances du lexique spécifique et exercices de grammaire)
Orale: colloquio sulle tematiche in programma e sugli articoli/letture presentati e commentati a lezione.

Per accedere all’esame orale occorre avere superato la prova scritta propedeutica, che sarà dispensata dai CEL di riferimento. Per prepararsi allo scritto sarà necessario frequentare le lezioni di Didattica Integrativa, tenute dai CEL stessi. L'uso del dizionario non é consentito per nessuna prova.

Testi

Bibliografia:

Annie Renaud Marché Conclu! Objectif 2030.
Pearson. Lang Edizioni.
Manuel de grammaire:
Marie-Laure Chalaron et Dominique Abry, La Grammaire des premiers temps A1-A2 (+CD-MP3), PUG (Presses Universitaires de Grenoble) 3e édition, 2014. + dispense del collaboratore linguistico

*Le Nouveau Petit Robert, Dictionnaire de la langue française, Dictionnaire Le Robert, Paris, 2008.

*Raoul Boch, Dizionario Francese Italiano/Italiano Francese, Bologna, Zanichelli Editore, ultima edizione.

Dizionario commerciale francese - I garzantini. Garzanti linguistica, ultima edizione.

Dictionnaire d’Apprentissage du Français des Affaires (DAFA) disponibile on-line : http://www.projetdafa.net/

Si consiglia vivamente l'iscrizione alla pagina KIRO del corso di riferimento per essere aggiornati sui contenuti e il materiale necessario alla preparazione delle prove d'esame.

Contenuti

Lessico e tematiche di francese degli affari proposti dal libro in adozione.

Argomenti di grammatica:
Aggettivi: comparativo e superlativo, alcuni indefiniti.
Verbi: futuro, condizionale, imperativo, passato prossimo, passivo, accordo del participio passato.
Pronomi: pronomi possessivi, dimostrativi, relativi, alcuni indefiniti
Sintassi: interrogazione indiretta, alcune espressioni di causa, conseguenza, fine, opposizione, tempo.
Unité 1 : Administration
Savoir-faire :
- Présenter une entreprise
- Se renseigner sur une entreprise
- Lire un organigramme et analyser des données
- Présenter un projet d’entreprise
Notions :
L’entreprise et son organisation
Unité 3 : Les ressources humaines
Savoir-faire :
- Chercher un emploi sur Internet
- Rédiger une lettre de motivation
- Analyser et rédiger un CV
- Passer un entretien d’embauche
Notions :
- Les contrats de travail en France
Unités 6-7 : Le marketing et le marketing mix
Savoir-faire
- Identifier le marché
- Analyser/présenter des graphiques
- Identifier la demande/l’offre
- Analyser un plan marketing
- Choisir un logo
Unité 8 : La politique de communication
Savoir-faire :
- Analyser une publicité
- Créer une publicité, faire du e-marketing
Notions :
L’étude de marché
Le Marketing mix
La politique de communication
Dossier 6 : Le marketing international
Savoir-faire (dossiers 7 à 10) :
- Connaître la démarche du marketing à l’international
- Connaître Les marché émergeants et les marchés matures
- Connaître le phénomène des start-up
- Connaître les origines et les conséquences de la mondialisation, ses avantages et ses inconvénients
- Connaître la délocalisation et la relocalisation
- Connaître quelques aspects concernant l’éthique de l’entreprise et les défis du XXI siècle.
- Parcours pour les Compétences Transversales: employabilité-sourcing - le freelance - la start-up et le start-upper - le travail à l'horizon 2030

Lingua Insegnamento

Francese

Altre informazioni

Collaboratori di riferimento per la didattica integrativa e la preparazione all'esame scritto:
Dott.ssa Patricia Esposito.
Addestratrice linguistica: Dott.ssa Sara Felisaz

Corsi

Corsi (4)

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 
Laurea Magistrale
2 anni
ECONOMIA E LEGISLAZIONE D'IMPRESA 
Laurea Magistrale
2 anni
ECONOMICS, DEVELOPMENT AND INNOVATION 
Laurea Magistrale
2 anni
INTERNATIONAL BUSINESS AND ENTREPRENEURSHIP - MANAGEMENT INTERNAZIONALE E IMPRENDITORIALITÀ 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

AGENEAU NICOLAS
Docente
DELCRÉ ALESSIA
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0