L'insegnamento di Filosofia Teoretica si propone di far comprendere gli effetti politici, sociali, scientifici, tecnici, artistici, teologici, ideologici, delle diverse configurazioni del rapporto tra la conoscenza e l'essere. Nel modulo A dell’insegnamento vengono esposti di volta in volta, in questa prospettiva, i lineamenti del pensiero antico, medioevale, moderno e contemporaneo. L'insegnamento si propone di far maturare negli studenti il senso della complessità, la capacità di comprendere le ragioni opposte, l'abilità di configurare una interpretazione del testo inesauribile della tradizione.
Prerequisiti
Una sviluppata capacità di sintesi e di critica. Conoscenza generale della storia dell'Occidente nelle sue tappe fondamentali. Capacità di attraversare testi complessi.
Metodi didattici
Lezioni frontali discorsive e argomentative, senza il supporto di presentazioni visuali. Incontri seminariali di discussione tra il docente e gli studenti.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale per verificare la conoscenza delle argomentazioni dei testi d'esame, e per accertare la comprensione del ruolo del pensiero filosofico nell’esperienza storica.
Testi
J. Freund, La crisi dello Stato tra decisione e norma, Napoli, Armando. C. Schmitt, Stato, grande spazio, nomos, Milano, Adelphi. C. Brown, Sovereignty, Rights, and Justic, Polity Press, Cambridge UK. J.L. Goldsmith, E.A. Posner, The Limits of International Law, Oxford University Press.
Contenuti
I limiti del diritto internazionale. Il corso tratterà delle difficoltà teoriche di una fondazione del diritto internazionale, che non può contare su una potestas universale. Il sistema della cooperazione su regole, che si proponeva di essere alternativo al sistema del comando e della dominazione, si dimostra debole nella capacità di affrontare i conflitti, limitandosi al tentativo di neutralizzarli. Verranno esaminati i limiti di uno Stato di diritto sovraesteso, nella gestione giudiziaria e non politica dei conflitti internazionali, e verrà avanzata una proposta alternativa alla mera affermazione della forza.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per definire il programma d’esame. I privilegi accordati dalla didattica inclusiva non potranno giustificare una conoscenza superficiale della materia.