Attraverso l’analisi di un problema di rilevante importanza, il corso mira a integrare e arricchire le conoscenze nel campo della letteratura italiana, non solo con l’acquisizione di informazioni, ma soprattutto con lo studio dell’elaborazione di metodi critici nella loro collocazione storica, in modo da favorire la consapevolezza dello spessore storico della riflessione sulla letteratura e l’autonomia di una propria operazione critica.
Prerequisiti
Conoscenze acquisite attraverso il processo formativo della scuola secondaria superiore, consolidate e approfondite con lo studio universitario della Letteratura italiana.
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali in presenza, aperte all’intervento degli studenti, in molta parte svolte basandosi sulla lettura diretta dei testi; tutte le lezioni saranno registrate in diretta, in formato audio, realizzando podcast a disposizione degli studenti iscritti. Materiali necessari di genere diverso (testi, schemi, riproduzioni, ecc.) saranno a disposizione, sia per le lezioni sia per lo studio personale, sulla piattaforma kiro.
Verifica Apprendimento
L’esame è orale ed è rivolto a valutare la conoscenza diretta dei testi e la capacità di una rielaborazione personale del loro contenuto. Sarà proposta la possibilità facoltativa di svolgere un elaborato scritto sui temi trattati durante il corso.
Testi
Materiali caricati in kiro Giorgio Panizza, Il romanzo e la storia, in Manzoni, a cura di Paola Italia, Roma, Carocci, 2020, pp. 201-220 Alessandro Manzoni, Del romanzo storico e altri scritti sulla storia e l’invenzione, Milano-Udine, Mimesis, 2024 Benedetto Croce – Renato Serra, Polemica sulla storia, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2012 Carlo Ginzburg, Appendice. Prove e possibilità, in Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Macerata, Quodlibet, 2023 Jonathan Littell e Pierre Nora, Conversazione sulla storia e il romanzo, Torino, Einaudi, 2007 Javier Cercas, Bruno Arpaia,. L'avventura di scrivere romanzi, Parma, Guanda, 2013
Contenuti
Verità e finzione: discussioni sul romanzo e la storia tra Settecento e Duemila.