Introduzione alla conoscenza della storia e dei caratteri fondamentali della civiltà bizantina
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana. Conoscenza di base della storia antica, tardo-antica e medievale della civiltà occidentale
Metodi didattici
Lezioni frontali. Fonti letterarie e documentarie in greco (e latino) verranno lette e commentate in traduzione italiana. Approfondimenti su temi specifici verranno condotti in base al tempo a disposizione.
Verifica Apprendimento
Esame orale. Agli studenti verrà chiesto di discutere almeno uno dei principali temi riguardanti la storia e la civiltà di Bisanzio e una delle fonti lette e commentate durante le lezioni.
Testi
W. Treadgold, "Storia di Bisanzio", Bologna, Il Mulino, 2004; G. Breccia, "Lo scudo di Cristo. Le guerre dell'impero romano d'oriente", Roma-Bari, Laterza, 2016. Altri testi verranno forniti dal docente durante le lezioni secondo necessità.
Contenuti
Temi fondamentali e sviluppo generale della storia di Bisanzio. Sarà approfondito il tema delle guerre con gli emirati arabi di Siria (IX-XI secolo).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le fonti verranno lette in traduzione italiana. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono tenuti a contattare il docente e concordare un programma alternativo. Gli studenti ammessi alla didattica inclusiva possono contattare il docente all'indirizzo mail gastone.breccia@unipv.it per risolvere qualsiasi problema relativo alla frequenza del corso e alla verifica dell'apprendimento.