Il corso mira a fornire solide conoscenze relative alla linguistica dei corpora e al loro utilizzo pratico. Verranno altresì trattate le peculiarità del tedesco parlato e le forme di contatto tra lingua scritta e lingua parlata tipiche della comunicazione digitale.
Prerequisiti
Il corso presuppone conoscenze di base della linguistica e della lingua tedesca (pari al livello C1 del QCER) acquisite con un percorso di laurea triennale.
Metodi didattici
Il corso alterna lezioni frontali e di carattere seminariale. Si richiede partecipazione attiva da parte degli studenti che saranno invitati a svolgere lavori a coppie e/o di gruppo e presentazioni in classe (Referate).
Verifica Apprendimento
1. Superamento delle prova propedeutica (comprensione del testo pari al livello C1) a cura della docente.
2. Preparazione di un approfondimento a partire dai temi del corso con relativa presentazione in classe (Referat) e stesura di una Hausarbeit.
Testi
1) Flinz, C. (2024):Linguistica dei corpora: una nuova prospettiva teorico-metodologica per lo studio di morfologia e sintassi in ambito DaF, Milano University Press (parti scelte). 2)Costa, M. /Foschi, M. (2017): Grammatica del tedesco parlato Pisa University Press (parti scelte). 3)Marx, K. / Weidacher, G. (2020): Internetlinguistik: Ein Lehr- und Arbeitsbuch, Narr (parti scelte). 4)Dürscheid, C. (2023): Deutsch im Fokus: Sprachdidaktik, Internetkommunikation, Grammatik, Frank/Timme (parti scelte). 5)Busch, F. (2020): Digitale Schreibregister: Kontexte, Formen und metapragmatische Reflexionen, de Gruyter (parti scelte).
Altri testi di riferimento: - Fandrych, C. / Thurmair, M. (2025): Deutsch im Gebrauch: mündlich - schriftlich - medial. Grundlagen und Vermittlung, ESV.
- Beißwenger et al. (2022): Forschen in der Linguistik: Eine Methodeneinführung für das Germanistik-Studium, UTB.
Contenuti
La prima parte del corso (Prof.ssa Flinz) sarà dedicata a un'introduzione teorica alla linguistica dei corpora. Si prenderanno in esame i seguenti argomenti: definizione di corpus; elementi fondamentali di un corpus; tipi di corpus; approcci di analisi; token/type/lemma; corpora in lingua tedesca; KWICs; collocazioni; profili di parola; Sketch Engine e le sue funzionalità di analisi; costruzione di un corpus ad hoc; domande di ricerca e loro operazionalizzazione; risultati della ricerca. La seconda parte del corso (Prof.ssa Lemmetti) tratterà le peculiarità del tedesco parlato. In seguito a una descrizione delle differenze tra lingua scritta e parlata, verranno illustrate le principali caratteristiche del tedesco parlato, con attenzione particolare per aspetti interazionali, sintattici, lessicali, morfologici. In questa fase gli studenti acquisiranno una conoscenza di base relativa a alcuni generi comunicativi del tedesco. Verranno inoltre trattate forme di comunicazione collocabili a metà tra lingua scritta e parlata, con particolare attenzione per la comunicazione digitale e le sue principali forme di realizzazione. Parallelamente alle attività del corso, è prevista la frequenza delle attività di didattica integrativa, che avranno durata annuale, con la quale verrà raggiunta una padronanza del tedesco pari al livello C1/C2.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con le docenti.