Far raggiungere a studentesse e studenti un grado di competenza della lingua spagnola prossima al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sviluppando le abilità di comprensione e produzione scritta e comprensione e interazione orale mediante lo studio della fonetica/fonologia e delle strutture morfo-sintattiche dello spagnolo. Al termine del corso, le studentesse/gli studenti conosceranno espressioni e parole di uso frequente su ciò che li riguarda direttamente (per esempio, famiglia, acquisti, ambiente circostante e lavoro); saranno in grado di comprendere l’essenziale di testi brevi, semplici e chiari, trovando informazioni specifiche riguardo temi comuni (come pubblicità, orari, ecc.); saranno capaci di produrre brevi testi scritti e orali su bisogni immediati e descrivere con parole semplici la propria famiglia, condizioni di vita, carriera scolastica e lavorativa; sapranno anche interagire oralmente su argomenti e attività consuete e partecipare a brevi conversazioni.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratoriali con partecipazione attiva di studentesse e studenti. Si svolgeranno attività pratiche ed esercitazioni, volte a potenziare le abilità di lettura e comprensione dei testi, produzione scritta, comprensione ed espressione/interazione orale, traduzione.
Verifica Apprendimento
L’esame finale è composto da una prova scritta e una prova orale (a quest’ultima si potrà accedere solo previo superamento della parte scritta). La prova scritta (della durata di circa 2 ore) si compone di: 5-10 esercizi di grammatica di vario tipo (completamento, trasformazione, traduzione) e una breve comprensione del testo con 5-8 quesiti (domande aperte, a risposta multipla e vero/falso). Non è consentito l’uso del dizionario. La prova sarà considerata sufficiente (18/30) se verrà fornito almeno il 60% delle risposte corrette negli esercizi grammaticali e se si dimostrerà un’adeguata padronanza linguistica e lessicale nelle domande aperte. Durante la prova orale le studentesse/gli studenti dovranno essere in grado di presentarsi, parlare di loro stesse/i (abitudini, passioni, progetti, esperienze, etc.) e di interagire sui contenuti comunicativi affrontati durante il corso.
Testi
R. Pinilla Gómez e A. San Mateo Valdehíta, ELExprés, 3.ª edición. Libro del alumno, Madrid, SGEL (ISBN: 9788419065377). Ulteriori materiali saranno messi a disposizione durante il corso. Volumi consigliati (in particolare per non frequentanti): M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2012, pp. 6-102, 126-151, 178-179. M. Lozano Zahonero, Nueva gramática de uso de la lengua española A1-A2, Milano, Hoepli (ISBN: 9788820391775).
Contenuti
Principali contenuti grammaticali: elementi di fonetica e fonologia; alfabeto; regole di accentazione; articoli determinativi e indeterminativi; genere e numero di sostantivi e aggettivi; uso di ser, estar, haber e tener; aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, indefiniti e numerali, interrogativi/esclamativi; pronomi personali; preposizioni; i principali tempi dell’indicativo dei verbi regolari e irregolari (presente, pretérito imperfecto, pretérito perfecto, pretérito indefinido); i modi indefiniti del verbo (infinito, gerundio, participio). *** Principali contenuti comunicativi: presentarsi; chiedere e dare informazioni essenziali; parlare di azioni abituali e non (nel presente e nel passato); descrivere persone e oggetti; localizzare; esprimere preferenze, gusti, emozioni, opinioni.