Il corso fornisce approfondimenti per lo studio filologico dei testi germanici medievali. Lo studente acquisirà conoscenze avanzate per padroneggiare gli strumenti metodologici adeguati per l'analisi critica del testo.
Prerequisiti
Gli studenti devono aver acquisito tra 9 e 12 CFU in Filologia Germanica
Metodi didattici
lezioni frontali in cui verranno delineate le metodologie ecdotiche e le problematiche testuali, linguistiche, stilistiche e culturali delle opere germaniche medievali, che vengono lette tradotte e commentate secondo un approccio filologico.
Verifica Apprendimento
Lo studente elaborerà una tesina su un argomento relativo al corso, concordato con il docente. La verifica orale verterà sul programma del corso e sulla discussione della tesina.
Testi
-P. Chiesa, 'Elementi di critica testuale', Bologna, Patron, 2012, pp. 35-144; 185-202. -M.G. Cammarota, G. Cocco, 'Le elegie anglosassoni: voci e volti della sofferenza', Milano, Meltemi, 2020. -M. Francini, M.G. Saibene, 'Tristano e Isotta. Amore e morte nel mondo germanico', Milano, Melteni, 2024.
Contenuti
Dopo la parte introduttiva sull'ecdotica, il corso verte su 'Amor sacro e amor profano nel Medioevo germanico'. Saranno letti, tradotti e filologicamente commentati testi di natura religiosa e secolare: la Bibbia gotica, il 'Beowulf' e le 'Elegie anglosassoni' in inglese antico, la 'Tristrams saga' e la 'Saga af Tristram' in norreno.