ID:
501126
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 22/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e analizzare criticamente i testi commentati a lezione, di inquadrare le opere nel coevo panorama letterario romanzo e di illustrare le problematiche relative alla trasmissione testuale. Gli studenti avranno anche acquisito una conoscenza degli strumenti e dei metodi dell'ecdotica, o critica testuale, indispensabili per la corretta interpretazione delle opere medievali.
Prerequisiti
Il corso progredito presuppone competenze basilari di Filologia romanza, che nell'ordinamento degli studi dell'Università di Pavia si acquisiscono con il corso istituzionale di 'Filologia romanza'. In mancanza di tali prerequisiti, gli studenti sono tenuti a contattare il docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attiva partecipazione degli studenti. Dopo le prime lezioni introduttive, il corso potrà prevedere attività seminariali in cui gli studenti siano coinvolti e guidati nell’analisi del testo letterario e della sua tradizione manoscritta. Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno anche proiezioni d'immagini in power-point, testi e materiali che saranno messi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO. Gli studenti non frequentanti e impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare programma, bibliografia, modalità didattiche e materiali idonei a preparare l'esame in autonomia.
Verifica Apprendimento
L'esame, orale, accerterà le competenze acquisite relativamente ai contenuti delle lezioni e alla relativa bibliografia. Saranno verificate la comprensione degli argomenti presentati, la conoscenza delle problematiche del testi trattati e del quadro storico-letterario di riferimento.
La valutazione si basa anche sul grado di approfondimento e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Oltre al livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, la valutazione terrà conto della capacità di comunicare e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato. Gli studenti impossibilitati a seguire l'attività didattica e non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente programma e bibliografia.
Testi
Gli studenti frequentanti integreranno indicazioni e materiali forniti a lezione con la seguente bibliografia (per le parti che saranno di volta in volta specificate durante il corso): a. Sulla Vie de saint Alexis - La Vie de saint Alexis, éd. crit. par M. Perugi, Genève, Droz, 2000; - La Chanson de saint Alexis, a c. di M. Eusebi, Modena, Mucchi, 2001; - G. Contini, Breviario di ecdotica, Milano-Napoli, Ricciardi, 1986. b. Critica del testo - J. Bédier, La tradition manuscrite du 'Lai de l'Ombre'. Réflexions sur l'art d'éditer les anciens textes, in «Romania», 54 (1928), pp. 321-56; (rist. Paris, Champion, 1929); - A. Castellani, Bédier, avait-il raison? La méthode de Lachmann dans les éditions de textes du Moyen Age, in Id., Saggi di linguistica e filologia italiana e romanza (1946-1976), Roma, Salerno Editrice, 1980, to. III, pp. 161-200; - Au. Roncaglia, Valore e giuoco dell'interpretazione nella critica testuale, in Studi e problemi di critica testuale (Convegno di Studi di Filologia italiana nel Centenario della Commissione per i Testi di Lingua), Bologna 1961, pp. 45-62; - A. Stussi, La critica del testo, Bologna, Il Mulino, 1985; - S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann, ed. riv. a cura di E. Montanari, Torino, Utet Libreria, 2003; - G. Fiesoli, La genesi del lachmannismo, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2000; - P. Trovato, Everything you Always Wanted to Know about Lachmann's Method. A Non-Standard Handbook of Genealogical Textual Criticism in the Age of Post-Structuralism, Cladistics and Copy-Text, Padova, libreriauniversitaria.it edizioni, 2014. c. Grammatica storica - Au. Roncaglia, La lingua d’oïl, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1971. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente il programma e la relativa bibliografia.
Contenuti
La vie de saint Alexis: storia della tradizione e critica del testo. La Vie de saint Alexis, fortunato poemetto anglonormanno del sec. XI, è tramandato da più manoscritti: attraverso l'analisi della tradizione si illustreranno le principali problematiche della trasmissione del testo e si mostrerà l'applicazione dei metodi dell'ecdotica, cercando di verificare l'efficacia degli strumenti affinati dalla Filologia romanza nell'allestimento dell'edizione critica. Alla comprensione e all'interpretazione del testo contribuiranno l'analisi linguistica e un inquadramento storico-letterario dell'opera nel panorama della narrativa romanza medievale e dell'agiografia. Alle lezioni frontali si alterneranno attività seminariali, anche allo scopo di verificare l'applicazione dei concetti e del metodo della critica del testo, o ecdotica Durante le lezioni si fornirà la bibliografia e si distribuiranno materiali relativi a una scelta di brani del testo. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente il programma e la relativa bibliografia.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza è raccomandata. Gli studenti impossibilitati a seguire l'attività didattica in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare programma, bibliografia, modalità didattiche e materiali idonei a preparare l'esame in autonomia.
Corsi
Corsi (4)
FILOLOGIA MODERNA
Laurea Magistrale
2 anni
LINGUE E LETTERATURE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Laurea Magistrale
2 anni
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Laurea Magistrale
2 anni
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found