Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e analizzare criticamente i testi commentati a lezione, di inquadrare le opere nel coevo panorama letterario romanzo e di illustrare le problematiche relative alla trasmissione testuale. Gli studenti avranno anche acquisito una conoscenza degli strumenti e dei metodi dell'ecdotica, o critica testuale, indispensabili per la corretta interpretazione delle opere medievali.
Prerequisiti
Il corso progredito presuppone competenze basilari di Filologia romanza, che nell'ordinamento degli studi dell'Università di Pavia si acquisiscono con il corso istituzionale di 'Filologia romanza'. In mancanza di tali prerequisiti, gli studenti sono tenuti a contattare il docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attiva partecipazione degli studenti. Dopo le prime lezioni introduttive, il corso potrà prevedere attività seminariali in cui gli studenti siano coinvolti e guidati nell’analisi del testo letterario e della sua tradizione manoscritta. Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno anche proiezioni d'immagini in power-point, testi e materiali che saranno messi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO. Gli studenti non frequentanti e impossibilitati a seguire le attività didattiche in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare programma, bibliografia, modalità didattiche e materiali idonei a preparare l'esame in autonomia.
Verifica Apprendimento
L'esame, orale, accerterà le competenze acquisite relativamente ai contenuti delle lezioni e alla relativa bibliografia. Saranno verificate la comprensione degli argomenti presentati, la conoscenza delle problematiche del testi trattati e del quadro storico-letterario di riferimento. La valutazione si basa anche sul grado di approfondimento e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Oltre al livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, la valutazione terrà conto della capacità di comunicare e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato. Gli studenti impossibilitati a seguire l'attività didattica e non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente programma e bibliografia.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza è raccomandata. Gli studenti impossibilitati a seguire l'attività didattica in presenza sono tenuti a contattare per tempo il docente per concordare programma, bibliografia, modalità didattiche e materiali idonei a preparare l'esame in autonomia.