Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

502078 - TEORIE MUSICALI 2

insegnamento
ID:
502078
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Approfondisce una problematica specifica della musica post-tonale. Essa può riguardare le tradizionali discipline di contrappunto, armonia, forme, ritmo, strumentazione e interpretazione, ma può estendersi anche a
discipline attigue come ermeneutica, semiologia, scienze cognitive e teorie della comunicazione e della performance

Prerequisiti

Nozioni di base nel campo di armonia e forma musicale. Pratica dell’analisi musicale

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali.

Verifica Apprendimento

Analisi di una composizione del XX secolo da presentare durante il corso.
Elaborazione di una tesina. Discussione della tesina e di altre tematiche
del corso.

Testi

Susanna Pasticci, Teoria degli insiemi e analisi della musica post-tonale
(Bollettino del GATM II, 1), Bologna 1995.
Joseph N. Straus, Introduction to Post-Tonal Theory, New Jersey: Prentice Hall, 2000.
Michiel Schuijer, Analyzing Atonal Music: Pitch-Class Set Theory and its Contexts, Suffolk (UK): Boydell & Brewer, 2008.
Domenico Giannetta, Tecniche per l’analisi della musica post-tonale, Lucca: LIM, 2023.
Gianmario Borio (a cura di), Studi sull’armonia post-tonale: 1910-1940, Fondazione Giorgio Cini, Venezia 2025.

Contenuti

La questione della forma nella musica strumentale della prima fase post-tonale
La Formenlehre (teoria della forma musicale), inaugurata da Adolf
Bernhard Marx dopo la morte di Beethoven e attestata in diversi trattati
dell'Ottocento e di primo Novecento, ha lasciato tracce negli scritti di
Bartók, Berg, Hindemith, Schoenberg e Webern. La musica da camera è il
campo in cui il dialogo con il passato è particolarmente tangibile.
L'adesione ai concetti tradizionali si associa a cambiamenti significativi
riguardanti le strutture tematiche e le tecniche di sviluppo. Le
trasformazioni del pensiero armonico si svolgono parallelamente alle
modalità con cui i compositori affrontarono l'organizzazione fraseologica
e le funzioni sintattiche.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi (2)

MUSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
MUSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BORIO GIANMARIO
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
Professore Ordinario
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0