Al termine del corso lo studente acquisirà le conoscenze di base necessarie per 1) interpretare i meccanismi che regolano il flusso dell'acqua nelle falde acquifere, 2) comprendere i principi e i concetti relativi agli strumenti di monitoraggio delle acque sotterranee anche con tecnologie di telerilevamento. Lo studente sarà in grado di: 1) valutare problemi idrogeologici reali sulla base delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite, 2) riconoscere e analizzare le problematiche ambientali legate allo sfruttamento eccessivo delle acque sotterranee, come ad esempio il cedimento del suolo; 3) comprendere come le osservazioni satellitari possano contribuire a una gestione più efficace delle acque sotterranee.
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere o acquisire la conoscenza dei concetti relativi al modello geologico.
Metodi didattici
Lezioni e attività di laboratorio
Verifica Apprendimento
L'apprendimento sarà valutato attraverso lavori pratici e un esame finale. L'esame finale consiste in una prova scritta di due ore con domande aperte sugli argomenti trattati.
Testi
Appunti del corso e presentazioni power-point forniti dal docente. Articoli scientifici.
Contenuti
Il corso è composto da tre moduli. Modulo 1: flussi e proprietà idrauliche, approccio metodologico sul campo, componenti del ciclo dell'acqua e bilanci idrici, valutazione delle risorse, costruzione di reti di flusso, modellizzazione numerica. Modulo 2: Problemi ambientali legati all'uso improprio e/o allo sfruttamento eccessivo delle risorse idriche (ad esempio, subsidenza). Modulo 3: Metodologie EO (Earth Observation) per l'identificazione, l'analisi e il monitoraggio dello sfruttamento delle acque sotterranee. Metodologie EO per la caratterizzazione degli acquiferi.