ID:
500102
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
FILOSOFIA TEORETICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Capacità di confrontarsi con un testo filosofico contemporaneo contestualizzandolo nel periodo storico e nell’ambito disciplinare in cui si colloca. Capacità di comprensione e argomentazione. Sviluppo di competenze critiche nella lettura del testo e nella sua discussione pubblica.
Prerequisiti
Conoscenze e nozioni base di storia della filosofia. Si richiede inoltre una conoscenza basilare della lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di immagini in power-point. Partecipazione attiva degli studenti alla lettura, all’analisi critica e alla traduzione dei testi. Le lezioni della docente saranno integrate dalla partecipazione di specialisti delle tematiche in oggetto, che interverranno per approfondire i problemi affrontati nel corso.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale volto ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di sviluppare autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso.
• Le domande sono volte a verificare la comprensione della terminologia, delle tesi e delle argomentazioni svolte durante le lezioni.
• Allo studente viene richiesto di argomentare le tesi e le problematiche affrontate durante il corso.
• Le domande sono volte a verificare la comprensione della terminologia, delle tesi e delle argomentazioni svolte durante le lezioni.
• Allo studente viene richiesto di argomentare le tesi e le problematiche affrontate durante il corso.
Testi
Stefano Catucci, Introduzione a Foucault, nuova edizione, Bari, Laterza, 2019.
Didier Eribon, Michel Foucault, Paris, Flammarion, 1989, 2011 3. ed.; trad. it. di A. Buzzi, Michel Foucault. Il filosofo del secolo, una biografia, Milano, Feltrinelli, 2021.
Michel Foucault, Folie et déraison. Histoire de la folie à l’age classique, Paris: Plon, 1961; tr. it. di Franco Ferrucci, Storia della follia nell’età classica, con l’aggiunta di “La follia, l’assenza di opera e Il mio corpo, questo foglio, questo fuoco”. Nuova edizione a cura di Mario Galzigna Milano, Rizzoli, 2011.
Michel Foucault, Naissance de la clinique, Une archéologie du régard médical, Paris, PUF, 1963 (19722); tr. it. di A. Fontana, Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico, Torino, Einaudi, 1969 (Nuova ed. 1998), Prefazione.
Michel Foucault, Les mots et les choses. Une archéologie des sciences humaines, Paris: Gallimard, 1966; trad. it. di E. Panaitescu, Le parole e le cose: un’archeologia delle scienze umane, Milano, Rizzoli, 1967 (2006 7a ed.), Prefazione.
Michel Foucault, “Sur l’archéologie des sciences. Réponse au Cercle d’épistémologie” (1968), in Dits et écrits, op. cit., testo n. 59; trad. it. a cura di Antonella Cutro, Sull’archeologia delle scienze. Risposta al Circolo di epistemologia”, in M. Foucault, Il sapere e la storia. Sull’archeologia delle scienze e altri scritti, Verona, Ombre Corte, 2007, pp. 33 ss.
Michel Foucault, L’archéologie du savoir, Paris, Gallimard, 1969; trad. it. di G. Bogliolo, L’Archeologia del sapere, Milano, BUR, 1998.
Michel Foucault, L’ordre du discours: leçon inaugurale au Collège de France prononcée le 2 décembre 1970, Paris, Gallimard, 1971; trad. it di A. Fontana, L’ordine del discorso (e altri interventi), Torino, Einaudi, 2004.
Didier Eribon, Michel Foucault, Paris, Flammarion, 1989, 2011 3. ed.; trad. it. di A. Buzzi, Michel Foucault. Il filosofo del secolo, una biografia, Milano, Feltrinelli, 2021.
Michel Foucault, Folie et déraison. Histoire de la folie à l’age classique, Paris: Plon, 1961; tr. it. di Franco Ferrucci, Storia della follia nell’età classica, con l’aggiunta di “La follia, l’assenza di opera e Il mio corpo, questo foglio, questo fuoco”. Nuova edizione a cura di Mario Galzigna Milano, Rizzoli, 2011.
Michel Foucault, Naissance de la clinique, Une archéologie du régard médical, Paris, PUF, 1963 (19722); tr. it. di A. Fontana, Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico, Torino, Einaudi, 1969 (Nuova ed. 1998), Prefazione.
Michel Foucault, Les mots et les choses. Une archéologie des sciences humaines, Paris: Gallimard, 1966; trad. it. di E. Panaitescu, Le parole e le cose: un’archeologia delle scienze umane, Milano, Rizzoli, 1967 (2006 7a ed.), Prefazione.
Michel Foucault, “Sur l’archéologie des sciences. Réponse au Cercle d’épistémologie” (1968), in Dits et écrits, op. cit., testo n. 59; trad. it. a cura di Antonella Cutro, Sull’archeologia delle scienze. Risposta al Circolo di epistemologia”, in M. Foucault, Il sapere e la storia. Sull’archeologia delle scienze e altri scritti, Verona, Ombre Corte, 2007, pp. 33 ss.
Michel Foucault, L’archéologie du savoir, Paris, Gallimard, 1969; trad. it. di G. Bogliolo, L’Archeologia del sapere, Milano, BUR, 1998.
Michel Foucault, L’ordre du discours: leçon inaugurale au Collège de France prononcée le 2 décembre 1970, Paris, Gallimard, 1971; trad. it di A. Fontana, L’ordine del discorso (e altri interventi), Torino, Einaudi, 2004.
Contenuti
Introduzione a Michel Foucault: l’archeologia del sapere
Il corso proposto intende proporre un’introduzione generale al pensiero di Michel Foucault, soffermandosi in particolare sulle opere degli anni Sessanta: dalla Storia della follia (1961) a L’archeologia del sapere (1969), ovvero il decennio che precede l’insegnamento del filosofo al Collège de France. A partire dall’analisi del metodo “archeologico” e la distinzione da esso tracciata tra i concetti di “savoir” e “connaissance”, il corso si propone di analizzare l’approccio filosofico di Foucault alla luce della tradizione epistemologica francese e delle molteplici questioni che quest’ultima affronta circa il ruolo del pensiero filosofico in relazione alle scienze empiriche di cui si occupa.
Il corso proposto intende proporre un’introduzione generale al pensiero di Michel Foucault, soffermandosi in particolare sulle opere degli anni Sessanta: dalla Storia della follia (1961) a L’archeologia del sapere (1969), ovvero il decennio che precede l’insegnamento del filosofo al Collège de France. A partire dall’analisi del metodo “archeologico” e la distinzione da esso tracciata tra i concetti di “savoir” e “connaissance”, il corso si propone di analizzare l’approccio filosofico di Foucault alla luce della tradizione epistemologica francese e delle molteplici questioni che quest’ultima affronta circa il ruolo del pensiero filosofico in relazione alle scienze empiriche di cui si occupa.
Lingua Insegnamento
ITALIANO