ID:
500084
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti la capacità di discutere in maniera argomentata e con riferimento alla letteratura scientifica questioni inerenti alle problematiche educative, nonché strumenti di lettura critica di fenomeni e ambienti educativi.
In particolare in questo corso ci si propone di far acquisire agli studenti
- conoscenze sul tema dell’analisi pedagogica e della complessità del suo oggetto
- strumenti di lettura critica dei paradigmi e dei fenomeni educativi tra teoria e prassi.
In particolare in questo corso ci si propone di far acquisire agli studenti
- conoscenze sul tema dell’analisi pedagogica e della complessità del suo oggetto
- strumenti di lettura critica dei paradigmi e dei fenomeni educativi tra teoria e prassi.
Prerequisiti
Pur non essendo richiesti prerequisiti particolari, nella consapevolezza del fatto che molti studenti si accosteranno alla Pedagogia forse per la prima volta in occasione di questo corso, si presuppone, da parte dello studente, ai fini della proficua partecipazione alle lezioni, un atteggiamento culturale di disponibilità ad ascoltare, cogliere, rielaborare attivamente, in un contesto collaborativo, le questioni teoriche e pratiche poste dall'analisi pedagogica.
Metodi didattici
Tutte le lezioni del docente sono volte a favorire il dialogo e la discussione nel gruppo di lavoro anche grazie a slides messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Kiro. Non si esclude l'eventuale partecipazione alla discussione di altri docenti/ricercatori/esperti interessati all'argomento del corso.
Verifica Apprendimento
Esame orale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
-conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
-capacità di enucleare, in autonomia, il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
-capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
-chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
-pertinenza lessicale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
-conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
-capacità di enucleare, in autonomia, il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
-capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
-chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
-pertinenza lessicale.
Testi
PEDAGOGIA GENERALE B: docente Monica FERRARI.
Testi di riferimento (nelle edizioni che si renderanno eventualmente disponibili) (A+B+C).
Tutti gli studenti leggeranno:
A) M. Ferrari, Che cos'è l'analisi pedagogica? Problemi e questioni di metodo, Brescia, Scholé, 2023.
B) Tutti gli studenti dovranno scegliere 1 volume tra quelli indicati di seguito, i non frequentanti ne sceglieranno 2 (non dello stesso autore).
bell hooks (1994), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, trad. it. Milano, Meltemi, 2020;
bell hooks (2003), Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza, trad. it. Milano, Meltemi, 2022;
bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, trad. it. Milano, Meltemi, 2023;
G.J.J.Biesta (2017), Riscoprire l’insegnamento, trad. it. Milano, Raffaello Cortina, 2022;
G. De Landsheere, A. Delchambre (1979), I comportamenti non verbali dell'insegnante, trad. it. Teramo, Lisciani e Giunti, 1981;
J. Dewey (1933), Come pensiamo, trad. it. Milano, RCS Libri, 2000;
M. Foucault (1975), Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, trad. it. Torino, Einaudi, 1976;
P. Freire, Pedagogia della speranza, trad. it. Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2008;
P. Freire, L'educazione come pratica della libertà, trad. it. Milano, A. Mondadori, 1975;
T. Gordon (1970), Genitori efficaci, trad. it. Molfetta, La Meridiana, 1997;
I. Illich (1971), Descolarizzare la società, trad. it. Milano-Udine, Mimesis, 2010;
M. Lipman (2003), Educare al pensiero, trad. it. Milano, Vita e pensiero, 2005.
E. Marescotti, Il significato dell'educazione degli adulti di E. C. Lindeman, Roma, Anicia, 2013;
E. Morin (2014), Insegnare a vivere, trad. it. Milano, Raffaello Cortina, 2015;
M. Nussbaum (2010), Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, trad. it. Bologna, il Mulino, 2011.
C) Inoltre tutti gli studenti sceglieranno 1 testo tra i seguenti:
M. Baldacci, La scuola al bivio. Mercato o democrazia?, Milano, FrancoAngeli, 2019;
G. Ballanti, Analisi e modificazione del comportamento insegnante, Teramo, Lisciani e Zampetti, 1979;
M. Ferrari, a cura di, Insegnare riflettendo. Proposte pedagogiche per i docenti della secondaria. Milano, FrancoAngeli, 2003;
M. Ferrari, a cura di, Dossier: L'analisi pedagogica e i suoi oggetti: questioni teoriche, metodologiche e prospettive di ricerca, in "Studi sulla formazione", 26, 2, 2023, pp. 7-121;
M. Ferrari, M. Canevari, a cura di, I cambiamenti delle pratiche didattiche oltre la pandemia. Antropologia culturale e pedagogia, Brescia, Scholé, 2024;
G. Laneve, a cura di, La scuola nella pandemia, Macerata, EUM, 2020;
T. Pironi, a cura di, Autorità in crisi. Scuola, famiglia e società prima e dopo il '68, Canterano, Aracne, 2020;
L. Romano, Comunità, Brescia, Scholé, 2022;
D.A. Schön (1983), Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, trad. it. Bari, Dedalo, 1993;
D. A. Schön (1987), Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, trad. it. Milano, FrancoAngeli, 2006;
F. Zambelli, G. Cherubini, a cura di, Manuale della scuola dell'obbligo: l'insegnante e i suoi contesti, Milano, FrancoAngeli, 1999;
D. Zoletto, A partire dai punti di forza. Popular culture, eterogeneità, educazione, Milano, FrancoAngeli, 2020.
D. Zoletto, Superdiversità a scuola, Brescia, Scholé, 2023.
Tutti gli studenti che intendano sostenere l'esame sono pregati di concordare le letture con la docente.
Ovviamente saranno oggetto d'esame i materiali didattici che la docente metterà a disposizione degli studenti (ad esempio slides)
Testi di riferimento (nelle edizioni che si renderanno eventualmente disponibili) (A+B+C).
Tutti gli studenti leggeranno:
A) M. Ferrari, Che cos'è l'analisi pedagogica? Problemi e questioni di metodo, Brescia, Scholé, 2023.
B) Tutti gli studenti dovranno scegliere 1 volume tra quelli indicati di seguito, i non frequentanti ne sceglieranno 2 (non dello stesso autore).
bell hooks (1994), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, trad. it. Milano, Meltemi, 2020;
bell hooks (2003), Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza, trad. it. Milano, Meltemi, 2022;
bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, trad. it. Milano, Meltemi, 2023;
G.J.J.Biesta (2017), Riscoprire l’insegnamento, trad. it. Milano, Raffaello Cortina, 2022;
G. De Landsheere, A. Delchambre (1979), I comportamenti non verbali dell'insegnante, trad. it. Teramo, Lisciani e Giunti, 1981;
J. Dewey (1933), Come pensiamo, trad. it. Milano, RCS Libri, 2000;
M. Foucault (1975), Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, trad. it. Torino, Einaudi, 1976;
P. Freire, Pedagogia della speranza, trad. it. Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2008;
P. Freire, L'educazione come pratica della libertà, trad. it. Milano, A. Mondadori, 1975;
T. Gordon (1970), Genitori efficaci, trad. it. Molfetta, La Meridiana, 1997;
I. Illich (1971), Descolarizzare la società, trad. it. Milano-Udine, Mimesis, 2010;
M. Lipman (2003), Educare al pensiero, trad. it. Milano, Vita e pensiero, 2005.
E. Marescotti, Il significato dell'educazione degli adulti di E. C. Lindeman, Roma, Anicia, 2013;
E. Morin (2014), Insegnare a vivere, trad. it. Milano, Raffaello Cortina, 2015;
M. Nussbaum (2010), Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, trad. it. Bologna, il Mulino, 2011.
C) Inoltre tutti gli studenti sceglieranno 1 testo tra i seguenti:
M. Baldacci, La scuola al bivio. Mercato o democrazia?, Milano, FrancoAngeli, 2019;
G. Ballanti, Analisi e modificazione del comportamento insegnante, Teramo, Lisciani e Zampetti, 1979;
M. Ferrari, a cura di, Insegnare riflettendo. Proposte pedagogiche per i docenti della secondaria. Milano, FrancoAngeli, 2003;
M. Ferrari, a cura di, Dossier: L'analisi pedagogica e i suoi oggetti: questioni teoriche, metodologiche e prospettive di ricerca, in "Studi sulla formazione", 26, 2, 2023, pp. 7-121;
M. Ferrari, M. Canevari, a cura di, I cambiamenti delle pratiche didattiche oltre la pandemia. Antropologia culturale e pedagogia, Brescia, Scholé, 2024;
G. Laneve, a cura di, La scuola nella pandemia, Macerata, EUM, 2020;
T. Pironi, a cura di, Autorità in crisi. Scuola, famiglia e società prima e dopo il '68, Canterano, Aracne, 2020;
L. Romano, Comunità, Brescia, Scholé, 2022;
D.A. Schön (1983), Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, trad. it. Bari, Dedalo, 1993;
D. A. Schön (1987), Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, trad. it. Milano, FrancoAngeli, 2006;
F. Zambelli, G. Cherubini, a cura di, Manuale della scuola dell'obbligo: l'insegnante e i suoi contesti, Milano, FrancoAngeli, 1999;
D. Zoletto, A partire dai punti di forza. Popular culture, eterogeneità, educazione, Milano, FrancoAngeli, 2020.
D. Zoletto, Superdiversità a scuola, Brescia, Scholé, 2023.
Tutti gli studenti che intendano sostenere l'esame sono pregati di concordare le letture con la docente.
Ovviamente saranno oggetto d'esame i materiali didattici che la docente metterà a disposizione degli studenti (ad esempio slides)
Contenuti
Pedagogia Generale B : docente Monica Ferrari; titolo del corso: "L’analisi pedagogica e la complessità del suo oggetto: verso proposte educative consapevolmente inclusive"
Nel corso si discuterà di problemi e questioni di metodo che caratterizzano l’analisi pedagogica nel dibattito attuale oltre la pandemia: al centro sta un oggetto complesso, difficile da circoscrivere, in quanto inscritto nella vita quotidiana di ciascuno di noi. I fenomeni educativi pervadono tutte le occasioni della nostra esistenza tra processi di apprendimento formale, non formale e informale, pertanto occorre studiarli nel dettaglio, a partire dai minuti aspetti presenti nelle microsituazioni fino ad ambiti e contesti più vasti, che li ricomprendono. Si tratta di questioni teoriche che hanno un importante impatto nella prassi, tra aspetti espliciti e latenti che occorre studiare grazie a specifici strumenti di analisi per crescere in consapevolezza circa le ragioni del nostro agire come educatori e come persone in ottica responsabilmente inclusiva, non esclusiva ed escludente.
Inoltre, alla luce di saggi e studi ormai “classici” che hanno caratterizzato il dibattito pedagogico tra XX e XXI secolo, si esamineranno alcune delle questioni epistemologiche e culturali che hanno orientato la ricerca di proposte e pratiche educative inclusive e solidali, capaci di restituire occasioni di reciproco riconoscimento, di valorizzazione della dignità di tutti e di ciascuno, di promozione umana nel segno della coscientizzazione, del pensiero critico e della liberazione.
Nel corso si discuterà di problemi e questioni di metodo che caratterizzano l’analisi pedagogica nel dibattito attuale oltre la pandemia: al centro sta un oggetto complesso, difficile da circoscrivere, in quanto inscritto nella vita quotidiana di ciascuno di noi. I fenomeni educativi pervadono tutte le occasioni della nostra esistenza tra processi di apprendimento formale, non formale e informale, pertanto occorre studiarli nel dettaglio, a partire dai minuti aspetti presenti nelle microsituazioni fino ad ambiti e contesti più vasti, che li ricomprendono. Si tratta di questioni teoriche che hanno un importante impatto nella prassi, tra aspetti espliciti e latenti che occorre studiare grazie a specifici strumenti di analisi per crescere in consapevolezza circa le ragioni del nostro agire come educatori e come persone in ottica responsabilmente inclusiva, non esclusiva ed escludente.
Inoltre, alla luce di saggi e studi ormai “classici” che hanno caratterizzato il dibattito pedagogico tra XX e XXI secolo, si esamineranno alcune delle questioni epistemologiche e culturali che hanno orientato la ricerca di proposte e pratiche educative inclusive e solidali, capaci di restituire occasioni di reciproco riconoscimento, di valorizzazione della dignità di tutti e di ciascuno, di promozione umana nel segno della coscientizzazione, del pensiero critico e della liberazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente è ovviamente a disposizione degli studenti per qualsiasi loro esigenza di chiarimento e di spiegazione inerente al corso.