Il corso si propone di illustrare l'evoluzione metodologica dell'archeologia classica da disciplina antiquaria a storia dell'arte e infine a scienza compiutamente storica, rispondendo ad alcune domande, tra le quali: quando inizia la sensibilità verso i resti antichi e la loro protezione? Quando e come nasce l’istituzione che chiamiamo “museo” (con particolare riferimento alla “museologia archeologica”)? Come nasce e si sviluppa la disciplina archeologica? Che rapporti intercorrono tra questa e le altre discipline? Quale impatto ha l’archeologia sulla società di oggi?
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia e civiltà greca e romana. Le lezioni, aperte anche agli studenti modernisti, rappresentano un’introduzione storico-metodologica ai corsi di archeologia previsti nei curricula degli antichisti.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di immagini in Power-point, e lezioni seminariali, con lettura e discussione in classe di testi e fonti.
Verifica Apprendimento
Esame orale, in cui si richiede di esporre con senso critico il contenuto del corso e della bibliografia consigliata.
Testi
Saggio manualistico di base: M. Barbanera, Storia dell'archeologia classica in Italia. Dal 1764 ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza 2015.
Per il collezionismo e la nascita dei musei, un saggio a scelta tra: 1) G. Scichilone, B. Palma, C. R. Chiarlo, s.v. Il museo e il collezionismo archeologico, in Il mondo dell’archeologia (Enciclopedia Treccani), 2002. 2) G. Gualandi, Dallo scavo al museo, in I musei (Capire l’Italia, IV), Touring Club Italiano, Milano, 1980, pp. 81-119 (edito anche in M. C. Genito Gualandi, a cura di, Musei, mostre e collezionismo negli scritti di Giorgio Gualandi, Bologna, Ante Quem, 2004, pp. 79-116). Per l’idea di archeologia che indirizza l’insegnamento, si consiglia la lettura del saggio introduttivo di: 1) M. Harari a C. Gamble, Fondamenti di archeologia, Milano, Mondadori Education, 2017, pp. IX-XIV; 2) S. Ferri, L’archeologia come disciplina (1948), in Studi Classici e Orientali, 1962, Vol. 11, OPVSCVLA: Scritti vari di metodologia storico-artistica, archeologia, antichità etrusche e italiche, filologia classica (1962), pp. 3-12. Altre letture presentate e discusse durante le lezioni sono altresì da considerare parte del programma d’esame.
Contenuti
Il corso intende presentare in prospettiva storica genesi e sviluppo dell’interesse verso l’archeologia, dalle origini all’età contemporanea. Attraverso l’analisi di collezioni, percorsi espositivi e raccolte museali, si metterà a fuoco come si sia modificato nel tempo il modo di considerare, tutelare, studiare e presentare l’antico, fino a tracciare il profilo dell’archeologia come moderna disciplina.