Il corso ha l’obiettivo di mettere in evidenza i principali aspetti di carattere storico, teorico e metodologico inerenti alle attività di conservazione e restauro. Lo studente, in questo modo, potrà apprendere l’evoluzione dei concetti di tutela e conservazione, conoscere le principali tappe della storia e delle teorie del restauro e sarà in grado di comprendere un intervento di restauro da un punto di vista critico e metodologico, attraverso un corretto approccio interdisciplinare.
Prerequisiti
Conoscenza degli aspetti fondamentali della storia dell'arte dall’età medievale a quella contemporanea.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, corredate da presentazioni power point. L’apprendimento dei contenuti da parte degli studenti sarà verificato in itinere tramite la discussione in merito ad alcuni casi di studio affrontati. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva/innovativa dovranno rivolgersi per tempo al docente, in modo da concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate.
Verifica Apprendimento
Esame orale finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di valutare con pensiero critico un intervento di restauro.
Testi
Bibliografia per i frequentanti: C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1977, pp. 3-61. M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia del restauro. Dispense per gli studenti, Edifir, Firenze 2009, pp. 98-115, 127-145, 189-200, 208-254, 263-295, 359-387. O. Rossi Pinelli, Teorie del restauro: dalla Carta di Atene a oggi, Einaudi, Torino 2023, pp. 16-29, 30-93, 138-161. La bibliografia per gli studenti non frequentati deve essere concordata con la docente.
Contenuti
Il corso intende offrire un quadro d’insieme delle teorie e della storia del restauro, dal Rinascimento al Novecento. Le lezioni si concentreranno sulle tappe fondamentali della storia del restauro, seguendo l’evoluzione dei concetti di tutela e conservazione del patrimonio culturale e approfondendo lo sviluppo delle teorie sul restauro e delle metodologie d’intervento per la salvaguardia dei manufatti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le presentazioni con le immagini presentate durante il corso e i testi altrimenti non reperibili saranno disponibili sul portale KIRO.