Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

501383 - STORIA DELLA POESIA PER MUSICA 2

insegnamento
ID:
501383
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare una sensibilità poetico-musicale interdisciplinare, attenta non solo a ciascuno dei due campi linguistico-espressivi ma anche agli effetti complessivi della loro mutua interazione, nonché a formare una coscienza storica e critica relativa all’evoluzione del linguaggio poetico-musicale nell’ambito della tradizione classico-colta occidentale.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni basilari dei rapporti fra poesia e musica, corrispondenti ai contenuti del corso di Storia della Poesia per musica 1 e del suo principale testo di riferimento (La Via 2006, qui sotto mantenuto in bibliografia).

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, inizialmente di carattere teorico e storico-estetico, in seguito di taglio pratico-analitico, esecutivo, interpretativo. In fase di analisi, ampio spazio verrà dato all’ascolto (o anche video-ascolto) delle registrazioni storiche più significative, nonché di esecuzioni dal vivo nel corso delle quali si incoraggerà la partecipazione degli studenti. In tal senso si può parlare di didattica performativa e multimediale, tale da coinvolgere anche attività seminariali integrative.

Verifica Apprendimento

Presentazione seminariale (per chi frequenta) oppure discussione di elaborato analitico scritto come parte del colloquio orale (per chi non frequenta); l’elaborato va consegnato al docente almeno una settimana in anticipo rispetto alla data dell’esame. Colloquio orale volto ad accertare non solo le specifiche competenze acquisite – di ordine teorico, storico-estetico e tecnico-analitico – ma anche la capacità critica di esporre il proprio punto di vista intorno agli aspetti fondamentali messi a fuoco durante il corso e/o nei testi di riferimento.

Testi

– S. LA VIA, Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte, Roma, Carocci, 2006: parte prima (volume); parte seconda (CD-ROM): Introduzione, cap. 5.1 (analisi del Lamento della Ninfa di Rinuccini-Monteverdi). Particolamente indicato per studenti che non abbiano frequentato il corso triennale introduttivo (Storia della Poesia per Musica 1) o non abbiano preparato il relativo esame.
– N. PIRROTTA, Scelte poetiche di musicisti. Teatro, poesia e musica da Willaert a Malipiero, Venezia, Marsilio, 1987, pp. 81-146, 197-241.
– P. FABBRI, Monteverdi, Torino, EDT, 1985.
– E. ROSAND, Le ultime opere di Monteverdi. Trilogia veneziana, Milano, Ricordi, 2012.
– «Philomusica online», vol. 17, n. 1 (2018), numero monografico dedicato a Monteverdi: due saggi a scelta.
– E. ROSAND - S. LA VIA (eds.), Claudio Monteverdi’s Venetian Operas: Sources, Performance, Interpretation, London & New York, Routledge, 2022: due saggi a scelta.
– S. LA VIA, due saggi a scelta fra i seguenti*:
(1) Monteverdi esegeta. Rilettura di «Cruda Amarilli/O Mirtillo», in Intorno a Monteverdi, a c. di M. Caraci Vela-R. Tibaldi, Lucca, LIM, 1999, pp.77-99;
(2) Allegrezza e perturbazione, peripezia e danza nell’ «Orfeo» di Striggio e Monteverdi, in Pensieri per un maestro. Studi in onore di Pierluigi Petrobelli, a c. di S. La Via e R. Parker, Torino, EDT, 2002, pp. 61-93;
(3) L’espressione dei contrasti fra madrigale ed opera, in Storia dei concetti musicali. Espressione, forma, opera, a c. di G. Borio e C. Gentili, Roma, Carocci, 2007, pp. 31-63;
(4) «La ragion perde dove il senso abbonda». Una rilettura etico-drammaturgica dell'«Incoronatione di Poppea», in Musicologia fra due continenti: l'eredità di Nino Pirrotta, Atti del Convegno internazionale di studi (Roma 4-6 giugno 2008), Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2010, pp. 79-127.
*NB. Per gli studenti stranieri, di lingua francese, tedesca o inglese, uno dei saggi sopra elencati può essere sostituito con uno dei seguenti:
– S. LA VIA, Le Combat «retrouvé». Les passions contraires selon le «divin Tasse» dans la représentation musicale de Monteverdi, in G. CARERI (cur.), Gestes d'amour et de guerre. «La Jérusalem délivrée» du Tasse, Paris, Klincksieck-Musée du Louvre, 1999, pp. 109-158.
– S. LA VIA, Claudio Monteverdi: Madrigal «Vattene pur, crudel» (1592), in Handbuch der Musik der Renaissance, 2, Komponieren in der Renaissance. Lehre und Praxis, hrsg. von Michele Calella und Lothar Schmidt, Laaber, Laaber Verlag, 2013, pp. 444-79.
– S. LA VIA, Alfonso Fontanelli’s cadences and the «seconda pratica», «Journal of Musicology» XXX/1 (2013), pp. 49-102.
– Dispense ed altro materiale bibliografico-documentario in distribuzione durante il corso.

Contenuti

Poesia per musica’, ‘poesia in musica’, ‘dramma per musica’: madrigale polifonico, monodia ‘rappresentativa’ e opera nella produzione di Claudio Monteverdi. Analisi poetico-musicale e drammaturgica delle seguenti composizioni: antecedenti madrigalistici della Prima e Seconda pratica (da Philippe Verdelot a Cipriano de Rore); madrigali monteverdiani della Seconda pratica (Libri III, IV e V); madrigali rappresentativi (Libro VIII: Lamento della Ninfa e Combattimento di Tancredi e Clorinda); le opere Orfeo (Striggio-Monteverdi), Il ritorno d’Ulisse in patria (Badoaro-Monteverdi) e L’incoronazione di Poppea (Busenello-Monteverdi).
Gli incontri seminariali, alla fine del corso, prevedono la partecipazione attiva degli studenti, cui verrà richiesto l’approfondimento analitico di una composizione a scelta—da concordare col docente—tratta dall’intero repertorio monteverdiano, con spazio anche ad altri autori coevi.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Buona parte del materiale analitico del corso (ad esclusione delle registrazioni audio e audiovisive) verrà via via caricato sulla piattaforma KIRO elearning, rimanendo così a disposizione di tutti gli studenti iscritti (frequentanti o no). Chi è interessato a seguire e a partecipare a ciascuna lezione dovrà ogni volta procurarsi tali dispense-KIRO su preventiva indicazione del docente. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per definire il programma, la composizione da analizzare, l’ulteriore bibliografia.

Corsi

Corsi (2)

MUSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
MUSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

LA VIA STEFANO
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
Professore Ordinario
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0