Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

501386 - STORIA DELLE FORME E DELLE TECNICHE COMPOSITIVE 1

insegnamento
ID:
501386
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso prende in esame le forme della musica occidentale fino al secolo XVIII, analizzandole nel loro divenire storico e in stretta relazione con l’evoluzione delle tecniche compositive e del linguaggio musicale; esamina la loro articolazione in generi, la loro organizzazione in repertori, i modelli della loro diffusione e le molteplici interrelazioni con il quadro di riferimento storico-culturale in cui esse si realizzano.

Prerequisiti

Buona conoscenza della storia della musica dei secoli XVI-XVII e del relativo repertorio. Buona conoscenza della teoria e della semiografia musicale cinquecentesca, soprattutto polifonica.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, svolte con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint, messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica KIRO. Agli studenti sarà costantemente chiesto di interagire con il docente.

Verifica Apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti del programma trattati nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti saranno interrogati esclusivamente sui testi previsti dal programma. In sede di colloquio potrà essere anche accertata la conoscenza di base della storia della musica cinquecentesca e seicentesca e delle relative forme e tecniche compositive, soprattutto nei confronti degli studenti che non avessero sostenuto un esame universitario di Storia della musica relativo ai periodi in questione.

Testi

Materiale documentario e bibliografia specifica saranno segnalati nel corso delle lezioni; dato il loro carattere, la frequenza è vivamente consigliata. Il programma d’esame dettagliato per tutti (frequentanti e non frequentanti) sarà disponibile alla fine del corso e verrà pubblicato su Kiro. Per un primo orientamento si possono consultare i seguenti testi: – LORENZO BIANCONI, Il Seicento, nuova ed. ampliata, riveduta e corretta, Torino, EDT, 1991 (Storia della musica, 5) – ADAM ADRIO, Die Anfänge des geistlichen Konzerts, Berlin, Junker und Dünnhaupt, 1935. – JEROME ROCHE, North Italian Church Music in the Age of Monteverdi, Oxford, Clarendon Press, 1984. – NOEL O’REGAN, The Church Triumphant: music in the liturgy, e ROBERT L. KENDRICK, Devotion, piety and commemoration: sacred songs and oratorios, in The Cambridge History of Seventeenth-Century Music, ed. by Tim Carter and John Butt, Cambridge, Cambridge University Press, 2005, pp. 283-323 e 324-377. –GRAHAM DIXON, Oratorio o motetto? Alcune riflessioni sulla classificazione della musica sacra del Seicento, «Nuova Rivista Musicale Italiana», XVII, 1983, pp. 203-222. – FRITS NOSKE, Saints and Sinners: Latin Musical Dialogue in the Seventeenth Century, Oxford, Clarendon Press, 1992.

Contenuti

Concerto e concertare nella prassi compositiva nella musica sacra tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. L’attenzione sarà rivolta in modo particolare al mottetto e alla messa, alle diverse tipologie, alle tecniche compositive tradizionali e nuove nonché alle strutture monodiche e dialogiche.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Saranno considerati frequentanti gli studenti che frequenteranno effettivamente almeno i 2/3 delle lezioni. In tutti gli altri casi gli studenti porteranno il programma per non frequentanti. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente, che tramite colloquio individuale (preferibilmente in presenza, eventualmente a distanza) e individuerà il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Senato Accademico.

Corsi

Corsi (2)

MUSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
MUSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

TIBALDI RODOBALDO
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0